Lyrics Training

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
Benjameno

Lyrics Training

Post by Benjameno » Mon Apr 12, 2010 8:34 pm

Oggi vi segnalo un ottimo sito web in cui mi sono imbattuto poco tempo fa, dal nome http://www.lyricstraining.com/. Consiste sostanzialmente in una raccolta di video musicali estratti da Youtube, la totalità dei quali forniscono anche i testi delle canzoni concernate. Lo scopo è di imparare a memoria i testi delle vostre canzoni straniere preferite, così da migliorare la pronuncia, ampliare il vocabolario, e divertirsi al tempo stesso.

Una volta iscritti, cliccate su qualsiasi canzone e vedrete tre opzioni, divise per livello. L'altezza del livello determinerà quale proporzione del testo verrà resa invisibile. Ad esempio, dopo aver scelto il livello 'principiante', tutti gli elementi più semplici del testo verranno sostituiti da spazi vuoti, ed ascoltando ripetutamente un frammento della canzone, dovrai individuare quale sia la parola mancante, riempire lo spazio corrispondente, e completare la frase prima che la canzone si possa riprendere.

Sono purtroppo poche le canzoni italiane offerte sul sito, ma gli italiani che imparano l'inglese troveranno una quantità enorme di esercizi.

Davide

Post by Davide » Tue Apr 13, 2010 11:23 am

Questo sito è veramente eccellente - provatelo tutti, mi raccomando.

E grazie a Benjameno :D

Chris Corbyn

Post by Chris Corbyn » Tue Apr 13, 2010 11:44 am

Aha! È piuttosto divertente anche da fare le canzoni inglesi. Mi ricorda di "Don't Forget the Lyrics" (un programma TV americana).

Grazie Benjameno :)

Post Reply