No Native Accent

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Ember

Post by Ember » Wed Nov 17, 2010 12:18 pm

I bambini del video hanno un accento straniero quasi impercettibile, mescolato all'accento romano (tranne uno che penso sia proprio romano)! Che carini :)
*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

-Luca-

Post by -Luca- » Wed Nov 17, 2010 5:16 pm

Pacentro08 wrote:
Sono d'accordo con Benjameno quando parla di fonemi ma non sono d'accordo con Luca quando dice
Non ci si può fare nulla. Attenzione però : solo un orecchio attento e nativo può riconoscere quelle sfumature che ci rivelano la vera origine della persona che parla.
Hai ragione , rettifico :

Solo un orecchio molto attento e con consolidata esperienza alle spalle della lingua può riconoscere quelle sfumature che ci rivelano la vera origine della persona che parla.

Ma ribadisco che non è per niente facile :)

Per esempio tu Pacentro probabilmente riusciresti a riconoscere un non nativo che parla perfettamente italiano....ma stiamo parlando di te, che da come leggo hai un ottimo livello di conoscenza della lingua italiana...
Italians don't know what Caesar salad is !!

Pacentro08

Post by Pacentro08 » Thu Nov 18, 2010 1:54 pm

Hai ragione, Luca, sono molto fortunata! Ho 'l'orecchio buono' come si dice in inglese, ma a volte può essere imbarrazzante quando, in compagnia con americani o tedeschi o gallesi comincio a parlare con il loro accento :oops:

Mi sembrava che la discussione stesse diventando un po' pessimista per quanto riguarda la possibilità di acquisire una buona pronuncia e volevo dire che vale la pena di fare qualche sforzo. So che in Inghilterra fanno ben poco sulla pronuncia - un po' per motivi di tempo e un po' perchè non è facile insegnarla senza scoraggiare or imbarrazzare gli studenti - e spesso spetta all'individuo studente motivarsi. (Non nelle mie lezioni. chiaramente! :wink: )

E tornando alla domanda originale di Davide...per me (e credo che le ricerche l'abbiano confermato) anche se una persona riesce a produrre tutti i suoni correttamente, se la cadenza/intonazione rimane quella straniera, la persona verrà sempre identificata come straniera. Quindi è moooolto importante l'intonazione!

Ciao Ciao

-Luca-

Post by -Luca- » Thu Nov 18, 2010 2:13 pm

Voglio imparare anche io l'intonazione!!!! :)
Italians don't know what Caesar salad is !!

Post Reply