Doctor Who

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
mosta

Doctor Who

Post by mosta » Wed Nov 24, 2010 10:43 pm

"Doctor Who" è una famosissima serie Tv creata dalla BBC più di quarant'anni fa. La prima puntata è andata in onda nel 1963 ed è nel Guiness dei primati come la serie TV di più grande successo di tutti i tempi. In Inghilterra le trasmissioni sono infatti andate avanti dal 1963 fino al 1989 per poi essere riprese nel 2005.
La cosa divertente è che la serie in Italia è pressoche sconosciuta.

Il protagonista è il dottore, l'ultimo "Signore del Tempo", ossia un alieno capace di viaggiare nel tempo e nello spazio e che per varie ragioni si ritrova a salvare l'umanità in diverse occasioni. Inoltre il dottore è capace di rigenerarsi e quindi sono anni e anni che la serie racconta le vicende dello stesso personaggio. Gli intrecci della trama quindi sono molto articolati e spesso divertenti.
Gli effetti speciali non mancano, anche se non sono paragonabili a quelli delle serie americane. Ma secondo me la serie ci guadagna, sembra tutto più amatoriale e genuino ed è la dimostrazione che se si hanno buone idee si possono ottenere grandi risultati. Emblematico è il design dei dalek, che è rimasto fedele a quello originale degli anni 70!

Chi si trovasse in Inghilterra non può fare a meno di accorgersi quanto la serie è amata dagli inglesi. In giro si trova di tutto, dai dvd, ai giochi, fino a innumerevoli libri. Un giorno in ufficio ho addirittura visto il mio capo che aveva i gemelli della camicia a forma di dalek! (in this case gemelli=cufflinks, not twins :-))

Io ho visto le prime 4 serie "nuove", mi manca quindi l'ultima, quella dove Matt Smith ha sostituito David Tennant nel ruolo del dottore. Della quinta stagione ho visto solo le prime due puntate ma devo dire che Smith mi ha un po' deluso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano coloro che hanno seguito anche la quinta stagione fino ad ora. Forse il mio giudizio è stato un po' troppo affrettato ed inoltre bisogna considerare che non era facile sostituire Tennant, a detta di tutti il miglior attore che finora ha impersonato il dottore... quasi quasi vado a cercare gli ultimi episodi sul sito della bbc :wink:

Insomma, per chi fosse alla ricerca di una serie tv da seguire in inglese "Doctor Who" è straconsigliata!
www.maiciat.com: il mio sito dove trovare amici per chattare ed imparare una lingua straniera!
mosta.webfactional.com: il mio blog

ladybird

Post by ladybird » Thu Nov 25, 2010 12:06 pm

Questo é il mio preferito "Dottore", da quando ero bambina. :)

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Third_Doctor.jpg

I daleks mi hanno terrorizzato, guardavo il progamma ogni sabato da dietro dal divano e la tema musicale era anche un po pauroso! :shock:

I'm completely out of practice so please..any mistakes feel free to correct them!
Life is for living and learning.

mosta

Post by mosta » Thu Nov 25, 2010 1:09 pm

ladybird wrote:Questo è il mio "Dottore" preferito, da quando ero bambina. :)

I daleks mi terrorizzavano, guardavo il programma ogni sabato da dietro il divano e anche il tema musicale era un po' pauroso! :shock:

a proposito di dalek: http://www.youtube.com/watch?v=iPsXj7kVB5g

exterminate! exterminate! :D

P.S: chiaramente non voglio sterminare LadyBird, "exterminate! exterminate!" è ripetuto continuamente dai dalek e la loro voce robotica mi piace un sacco.
Last edited by mosta on Sun Nov 28, 2010 10:23 am, edited 2 times in total.
www.maiciat.com: il mio sito dove trovare amici per chattare ed imparare una lingua straniera!

Rosa Bella

Post by Rosa Bella » Sat Nov 27, 2010 2:33 pm

ladybird wrote:Questo é il mio preferito "Dottore", da quando ero bambina. :)

Ladybird, Jon Pertwee is my favorite doctor, too!!!

ladybird

Post by ladybird » Sat Nov 27, 2010 9:47 pm

Ciao e benvenuta alla bacheca Rosa :)

Abbiamo buon gusto! :wink:

Mi piaceva un altro "dottore" da molti anni fa, un attore si chiama Tom Baker.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... Doctor.jpg

Forse gli puoi ricordare, indossava una sciarpa lungha e aveva un compagno fedele che si chiamava K9, un cane robotizzato!

Adesso mia figlia é un grande fan dei dottori programmi, ha i foto di Davide Tennant nella sua camera..non é una adolescente, ha 29 anni.. :roll: :lol: !

Pssst..corrections welcomed again please! Grazie per le tue correzioni Mosta :)

Rosa Bella

Post by Rosa Bella » Sat Nov 27, 2010 10:48 pm

ladybird wrote:Ciao e benvenuta alla bacheca Rosa :)

Abbiamo buon gusto! :wink:

Mi piaceva un altro "dottore" da molti anni fa, un attore si chiama Tom Baker.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... Doctor.jpg

Forse gli puoi ricordare, indossava una sciarpa lungha e aveva un compagno fedele che si chiamava K9, un cane robotizzato!

Adesso mia figlia é un grande fan dei dottori programmi, ha i foto di Davide Tennant nella sua camera..non é una adolescente, ha 29 anni.. :roll: :lol: !

Pssst..corrections welcomed again please! Grazie per le tue correzioni Mosta :)
Everyone here is so diligent about writing in Italian. I'm only just getting an ear for it. I listen continuously, but will have to get cracking on the books to catch up.

Tom Baker is my second favorite doctor, too. David Tennant didn't quite do the job for me. I don't like the show on film either. Film is for the movies, TV should be tape or it's digital equivalent only. imo

Please forgive my responding in English. I understand, but cannot, as yet, respond in Italian.

(Mosto is tough.) :D

ladybird

Post by ladybird » Sat Nov 27, 2010 11:04 pm

Ciao di nuovo (hi again!)

Please never think you have to apologise here for posting in English, I'm not in the slightest bit diligent but am trying to get back in the swing after a longish absence.

I am so irritated at how much I seem to have forgotten and am posting again in the hope of regaining a bit of confidence..it's a work in progress :wink:

If there is anything you need a hand with, doesn't matter how basic, just ask away. We have some incredibly helpful (and patient!) Italians who will help to explain anything you're not sure of. We also have some extremely talented folks who are not Italian but will be able to help you also.

Good to meet you. :)

Rosa Bella

Post by Rosa Bella » Sat Nov 27, 2010 11:28 pm

ladybird wrote:
If there is anything you need a hand with, doesn't matter how basic, just ask away. We have some incredibly helpful (and patient!) Italians who will help to explain anything you're not sure of. We also have some extremely talented folks who are not Italian but will be able to help you also.

Good to meet you. :)
Everyone is very helpful here. I'm looking forward to learning from all.

Thank you, Ladybird. It's good to meet you, too.

mosta

Post by mosta » Sun Nov 28, 2010 10:56 am

ladybird wrote:Ciao e benvenuta alla bacheca Rosa :)
Ciao e benvenuta nel forum Rosa :)
(forum è una parola tecnica che l'italiano ha copiato dall'inglese, qui "bacheca" suonerebbe un po' male).
ladybird wrote: Mi piaceva un altro "dottore" da molti anni fa, un attore si chiama Tom Baker.
Mi piaceva un altro "dottore" di molti anni fa, impersonato da un attore che si chiama Tom Baker.
ladybird wrote: Forse gli puoi ricordare, indossava una sciarpa lungha e aveva un compagno fedele che si chiamava K9, un cane robotizzato!

Forse lo puoi ricordare, indossava una sciarpa lungha e aveva un compagno fedele che si chiamava K9, un cane robotizzato!
Adesso mia figlia è una grande fan dei programmi del dottore, ha le foto di Davide Tennant nella sua camera..non è una adolescente, ha 29 anni.. :roll: :lol: !

ladybird wrote: Grazie per le tue correzioni Mosta :)
My pleasure ladybird! :-)

mosta

Post by mosta » Sun Nov 28, 2010 11:12 am

Rosa Bella wrote: Please forgive my responding in English. I understand, but cannot, as yet, respond in Italian.
I agree with ladybird, never think you have to apologize here for posting in English. We are here to help you, not to rap you on the knuckles 8)
Rosa Bella wrote: (Mosto is tough.) :D
lol, you're right! but it's for your good! :wink:

ciao e benvenuta nel forum anche da parte mia

ladybird

Post by ladybird » Sun Nov 28, 2010 11:31 am

I cannot believe I wrote "gli puoi" instead of "lo puoi" and as for "i foto"...

I am going to hang my head in shame! :oops: :oops: :oops:

Rosa Bella

Post by Rosa Bella » Sun Nov 28, 2010 1:31 pm

mosta wrote:ciao e benvenuta nel forum anche da parte mia
Thank you for the welcome.

Post Reply