E' tempo di sfogarsi! :)

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
-Luca-

E' tempo di sfogarsi! :)

Post by -Luca- » Sun Jan 30, 2011 8:37 pm

Ciao ragazzi,

Stasera è fiacca !

Ho appena cenato...una mezzora fa per la precisione, e non c'è nulla in programma per la serata.
Gli amici non escono, alla tv non fa nulla che mi interessi ( a dir la verità non so nemmeno cosa c'è in onda) 8)

Vedo che il forum stasera è un po' "piatto", quindi non biasimatemi se butto giù due parole qui nella sezione "Quattro chiacchiere!

Ha piovuto tutto il giorno, nebbia e freddo : che tempo del cavolo ! Se proprio deve fare brutto tempo, facesse almeno un mezzo metro di neve che rinvigorisce un po' l'animo di tutti :P
Abito sul mare, quindi d'estate come potete ben immaginare è bellissimo....ma d'inverno.....lasciamo stare... che noia !

Insomma : scrivete qui qualsiasi cosa vi venga in mente, in qualsiasi tipo di umore vi troviate ! Tanto per fare amicizia, e scrivere due battute assieme ;)

Sfoghiamoci! :) :)

Ahhahahahahah...mi sento già meglio :

Un abbraccio a tutti,

Luca

:D
Italians don't know what Caesar salad is !!

Davide

Post by Davide » Sun Jan 30, 2011 9:12 pm

Ehi uaglione! :D

Beh e' stata una giornata abbastanza tranquilla qui. Il tempo e' stato un po' deprimente - il cielo era coperto di nuvole - proprio grigio, e faceva anche freddo.

Non ho fatto niente di speciale - ho fatto un po' di spese, ho studiato un po' e stasera ho avuto una chiacchierata con Luca sul Skype (ciao amico - lol)

Sono andato da mia sorella per aggiustare il PC - che pasticcio!
In questo momento sto guardando un canale sul Youtube di un italiano che fa delle recensioni sui film 'squallidi' - molto divertente!

Basta per oggi

:)

Please identify yourself first before you add me.

-Luca-

Post by -Luca- » Sun Jan 30, 2011 9:23 pm

O Dà ! :)

Bravo uaglione allora :)

Sai, anche io ho fatto una chiacchierata oggi con un mio amico Inglese di nome Davide su Skipe...lo conosci?? :P :P E' molto simpatico :)

Cosa era successo al pc di tua sorella?
Perchè non metti il link youtube del video che stai guardando? Almeno mi faccio anche io 2 risate =)

Davide

Il link

Post by Davide » Sun Jan 30, 2011 9:29 pm

Heh heh - ecco il link per il film particolare che ho visto. Il canale e' divertentissimo - riso sempre da morire quando guardo questo tizio con le sue recensioni:

http://www.youtube.com/watch?v=rZDgjsEG ... re=channel

Buon divertimento (e stai attento alle parolacce!)

Please identify yourself first before you add me.

-Luca-

Post by -Luca- » Sun Jan 30, 2011 9:43 pm

hahaah

Troppo forte sto tipo ! :) come l'hai trovato ?

Ha fatto anche un forum, "Yotobi" !!! ahahhah

Mi guardo la sua recensione di Avatar :)

maelström

Re: E' tempo di sfogarsi! :)

Post by maelström » Sun Jan 30, 2011 10:36 pm

Luca84 wrote: Se proprio deve fare brutto tempo, facesse almeno
Se proprio ti vuoi sfogare, almeno usa un italiano corretto :P
"Se proprio deve fare brutto tempo, faccia almeno"

-Luca-

Post by -Luca- » Sun Jan 30, 2011 11:06 pm

maelström wrote:
Luca84 wrote: Se proprio deve fare brutto tempo, facesse almeno
Se proprio ti vuoi sfogare, almeno usa un italiano corretto :P
"Se proprio deve fare brutto tempo, faccia almeno"
Mio caro amico maelstrom,

è mai possibile che in un thread come questo devi intrometterti con la correzione grammaticale?

Inoltre, sei sicuro al 100% che è un italiano scorretto? :)
Se prima di arrivare a conclusioni affrettate tu facessi qualche verifica scopriresti che l'uso dell'imperfetto, in casi come questo, è consentito ( nel linguaggio parlato) in quanto assume un tono colloquiale. (soprattutto nelle regioni del sud Italia).

E' una forma che con il tempo sta divenendo sempre più accettata.

Questo ,di questo thread, è un tono colloquiale.. ma tu non l'hai colto :)

Ciao malestrom.

Please, write everything you want but grammar, Thanx

maelström

Post by maelström » Sun Jan 30, 2011 11:37 pm

Luca84 wrote:è mai possibile che in un thread come questo devi intrometterti con la correzione grammaticale?
A parte il fatto che "intromettersi" non è il verbo da usare (se non hai voglia che qualcuno si "intrometta" non scrivere a tutti in un luogo di pubblico accesso, ma manda delle e-mail private), sì, la correzione grammaticale è dovuta, in quanto questo sito è principalmente un luogo dove si impara l'italiano ed è quindi doveroso, per i native speaker, attenersi il più precisamente possibile alla lingua corretta. Io, poi, ti ho corretto in via amichevole (vista la faccina?).
Sì, sono sicuro al 100% che facesse sia scorretto. Nessuna conclusione affrettata.
L'uso dell'imperfetto in casi come questo non va bene.
La forma non sta venendo sempre più accetta, è già un colloquialism in uso ed è già identificato come scorretto.

p.s.: con tutto il rispetto, ma noi non siamo amici.
Last edited by maelström on Fri Feb 04, 2011 1:32 pm, edited 1 time in total.

-Luca-

Post by -Luca- » Mon Jan 31, 2011 11:36 am

Vabbene maelstrom
se mi dai il tuo libbro di gramatica itagliana io scrivero solamente seguendo la filosofia e la sfummature di quellibro.

Sappia pero che l'itagliano, giorno per giorno, rende accettabbbili alcune locuzzioni o tempi verbali in un contescto preciso.
O per lomeno in un contesto preannunciato come il mio, in cui ebbi indicato l'intendo più che collocuiale.

Quindi, se vuoi io di dico " Ai ragione" , ma nel mio quore so che ai solo parzialmente raggione.

E vero, non stiamo amici, ma potremo esserlo amici :) (potremo o potremmo?....squsa, non sono esperto nella lingua itagliana, forgive me)

Ora, dato che è doveroso aatteneresi il piu possibile all'itagliano consolidato per i madre linguas (linguas con la s to indicate the plural, right?) , ti consigliio o maelstrom, di corregegre il postss.

Non vorrei che i madrelingua capirebbero che tutti questi errori che sicuramente havrò fatto si avessero potuto usare in un contesto formale.

Buon lavoro..... :) cmq è tutto uno scherzo.....(vista la faccina?)

Luca

(OK ora dopo questo sfogo mi sento meglio ) hahahahah

Post Reply