italian influance?

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
User avatar
stefano2
Posts: 287
Joined: Thu Nov 02, 2006 11:07 am
Location: Carlisle,UK
Contact:

italian influance?

Post by stefano2 » Sat May 07, 2011 6:30 pm

Hi am in corfu an have heard italian sounding words in the greek Is this with the italian empire or later history ??? Would the same be true in romania for example ????
Inglese più difettoso italiano difettoso

User avatar
polideuce
Posts: 876
Joined: Mon Sep 03, 2007 3:29 pm
Location: Salsomaggiore Terme
Contact:

Post by polideuce » Mon May 09, 2011 9:14 am

Alcune parole italiane derivano dal greco (cosmo, armonia etcc... tanto per citarne un paio), inoltre nel Sud d'Italia per anni c'è stata una dominazione di lingua greca; non solo al tempo della Magna Grecia, ma anche durante il periodo di massima espansione dell'Impero Bizantino, tant'è che vi sono ancora alcune comunità di lingua greca.
Corfù è stato un dominio romano, bizantino, angioino e successivamente un possedimento veneziano, perciò immagino che la lingua locale abbia trattenuto qualcosa delle varie influenze.
Il veneziano è comunque una lingua che, come molti altri volgari italiani, si è formata dal latino.
Il greco è stato per molti anni una sorta di lingua franca dell'impero romano, specie in oriente e la Chiesa degli inizi era di lingua greca, per cui è facile immaginare quanta influenza questa lingua ha esercitato.
Per quanto riguarda la Romania il discorso è diverso; il rumeno è una lingua neolatina, perciò è parente dell'italiano quanto lo è il francese e lo spagnolo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests