Giornali in Italia

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
Twilight

Giornali in Italia

Post by Twilight » Mon Jun 13, 2011 10:24 pm

feel free to write in your own language 8)

Oggi voglio parlarvi della stampa italiana. Il giornale più importante si chiama Il Corriere della Sera. E' considerato neutrale dal punto di vista politico. Altri giornali importanti sono La Repubblica (centrosinistra), La Stampa (neutrale), Il Messaggero. Tra i giornali di area centrodestra ci sono Il Giornale e Libero. Altri giornali minori sono Il Fatto Quotidiano, L'Unità, Il Mattino (giornale di Napoli), Il secolo XIX, Il Tempo, Il Foglio.
Li ho elencati così se volete leggere notizie in italiano potete cercare i siti online di queste testate. Sono alla ricerca di siti di giornali in inglese per fare altrettanto, conosco qualche nome ma non so quali siano i più importanti.
Claudietto

I am learning English every day, so could you help me by correcting (In private, if you want) anything I have written incorrectly.

ILNY - I Love "Not yet"
Image

Peter

Re: Giornali in Italia

Post by Peter » Tue Jun 14, 2011 2:34 pm

Twilight wrote:feel free to write in your own language 8)

Oggi voglio parlarvi della stampa italiana. Il giornale più importante si chiama Il Corriere della Sera. E' considerato neutrale dal punto di vista politico. Altri giornali importanti sono La Repubblica (centrosinistra), La Stampa (neutrale), Il Messaggero. Tra i giornali di area centrodestra ci sono Il Giornale e Libero. Altri giornali minori sono Il Fatto Quotidiano, L'Unità, Il Mattino (giornale di Napoli), Il secolo XIX, Il Tempo, Il Foglio.
Li ho elencati così se volete leggere notizie in italiano potete cercare i siti online di queste testate. Sono alla ricerca di siti di giornali in inglese per fare altrettanto, conosco qualche nome ma non so quali siano i più importanti.
Qui nell'UK abbiamo il Daily Telegraph (destra a centro), il Guardian (alla sinistra), il Times ( non sono sicuro cosa sia la sua politica), l'Independent, che prova di essere independente, qualcosa che è difficile ora. Ci sono anche i Red Tops, ie i giornali che lo considerano molto più importante la vita privata di una persona invece di un terremoto, un tsunami, le guerre ecc. Tali giornali includono il Sun, il Mirror, il Star. Poi ci sono il Daily Express e il Daily Mail, che combinano provare di essere serio con lo stesso comportmento dei Red Tops.

Da dov'è ventuo il nome Red Tops? Be', i titoli del Sun e del Mirror sono sempre stati in un banner rosso (mi spiace, ma non riesco a decidere la parola giusta per banner). :?

PeterG

Post by PeterG » Thu Jun 16, 2011 12:36 am

Grazie Twilight per questo elenco (lista?). Che una buona risorsa. Sto sempre pensendo a quale giornale italiana e la piu migiore per me.

umberto

Post by umberto » Fri Jun 17, 2011 12:11 pm

PeterG wrote:Grazie Twilight per questo elenco (lista?). Che una buona risorsa. Sto sempre pensendo a quale giornale italiana e la piu migiore per me.
Ciao PeterG,

ho visto che scrivi dal Canada. Spesso mi collego a http://www.corriere.com/ : è un quotidiano canadese in lingua italiana. Lo conosci? Ci sono notizie dal Canada e dall’Italia.

Peter

Post by Peter » Fri Jun 17, 2011 2:29 pm

umberto wrote:
PeterG wrote:Grazie Twilight per questo elenco (lista?). Che una buona risorsa. Sto sempre pensendo a quale giornale italiana e la piu migiore per me.
Ciao PeterG,

ho visto che scrivi dal Canada. Spesso mi collego a http://www.corriere.com/ : è un quotidiano canadese in lingua italiana. Lo conosci? Ci sono notizie dal Canada e dall’Italia.
Magari avessimo qualcosa come questo qui nell'UK! :)

umberto

Post by umberto » Fri Jun 17, 2011 5:50 pm

Peter wrote:
umberto wrote:
Ciao PeterG,

Magari avessimo qualcosa come questo qui nell'UK! :)
In Canada è presente una delle comunità italofone più importanti del mondo. Non è la più grande, però è una delle più organizzate. A Toronto la lingua più parlata dopo l’inglese è l’italiano, per questo motivo esistono giornali in italiano. So che hanno anche un’emittente televisiva! L’italiano che parlano i canadesi è indistinguibile da quello parlato in Italia: molti canadesi italoparlanti sono i figli di un’emigrazione più recente, quindi più colta e più ricca.

PeterG

Post by PeterG » Mon Jun 20, 2011 4:20 am

umberto,

anche grazie per questa collego (link in italiano?). Non ho conociuto, ma grazie adresso conosco, haha!

Tu sei guisto, che tanti gli italiani qui. mei genitori sono immigrati prima che sono nato!

ancora grazie!

Peterg

Post Reply