Il sanguinaccio

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
Chris Corbyn

Il sanguinaccio

Post by Chris Corbyn » Wed Feb 29, 2012 12:55 pm

Ok, questo mi stupisce :) Mi ricordo una volta un'amica mi ha detto di sta cosa che si mangia a Calabria, fatta con sangue e cioccolato, ma mi era scappato il nome finora.

Adesso guardo il film Benvenuti al sud, e finalmente l'ho visto menzionato. Il sanguinaccio. Un miscuglio di cioccolato e sangue di maiale. Mi fa piacere che anche ad Alberto non vada molto bene l'idea di mangiarlo, ma mi chiedo una cosa: la gente veramente lo mangia? :shock:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sanguinaccio_dolce

Chi l'ha provato? È una di quelle cose che sembrano disgustose finché non le hai provate? Suppongo anche in Inghilterra abbiamo il "black pudding", fatto con sangue di maiale, farina d'avena e varie spezie, e mi piace quello.

Chris Corbyn

Re: Il sanguinaccio

Post by Chris Corbyn » Wed Feb 29, 2012 12:58 pm

Ecco la parte del film di cui parlo :)

http://www.youtube.com/watch?v=oyG-Hp3ktYU

umberto

Post by umberto » Wed Feb 29, 2012 9:41 pm

Sì, il sanguinaccio è un cibo abbastanza popolare (a Firenze si chiama “roventino”). Io non l’ho mai mangiato perché sinceramente mi disgusta un po’, tuttavia conosco persone che ne vanno matte. Adesso, se non mi sbaglio, l’Unione Europea l’ha proibito, perciò non si trova facilmente. Per anni non ho mangiato la trippa per lo stesso motivo: mi disgustava l’idea. Un giorno l’ho assaggiata, e l’ho trovata buonissima. Prima o poi assaggerò anche il sanguinaccio!!!

Chris Corbyn

Post by Chris Corbyn » Thu Mar 01, 2012 1:05 am

Chissà perché l'UE l'avrà proibito. È cotto, vero? Sicuramente non lo troverei qui in Australia, ma quando l'opportunità si presenta in Italia un giorno, dovrò assaggiarlo.

Come si mangia? Con pane, o...?

-Luca-

Post by -Luca- » Thu Mar 01, 2012 8:06 pm

Il sanguinaccio che si fa qui in Abruzzo è di maiale o gallina . Si fa in padella, e una volta cotto ha la stessa consistenza di una frittata.
Non l'ho mai asaggiato, e credo che mai lo farò ;) Dicono però che sia buonissimo.
Italians don't know what Caesar salad is !!

vale38

Post by vale38 » Thu Aug 07, 2014 12:26 am

ciao, sono una nuova utente italiana. Mi sono iscritta al forum apposta per rispondere a questa domanda, perchè è una cosa che mi tocca da vicino. Mio padre aveva una pasticceria e il sanguinaccio era uno dei nostri dolci di punta. Si vendeva benissimo: qui in Calabria siamo abituati e non ci fa alcuna impressione - beh, forse le nuove generazioni, meno attaccate alle tradizioni campagnole, hanno più difficoltà ad accettarlo e lo evitano a priori. In ogni caso è un dolce ancora popolare, da quel che ne so.

Eccoti la ricetta del sanguinaccio calabrese:

ricetta

Saluti
Valentina

Post Reply