Vocabolario

Have a question about Italian grammar? Need a quick translation from Italian to English or vice versa? Post it here!
Post Reply
Roby

Vocabolario

Post by Roby » Wed Nov 24, 2004 8:20 pm

Vocabolario :Ecco una lista Scrivete una frase oppure una storia con queste parole

Fare
mangiare
tacchino
Ringraziamento
famiglia
camminare
amici
grato
casa
guardare
studiare
leggere

Buona fortuna!
Roby

charlene

Post by charlene » Thu Nov 25, 2004 4:25 am

Una piccola barzeletta:

Prima del Ringraziamento, quatro fratelli, tutti ricchi sfondati, discutevano che cose faranno per la loro madre, una donna vecchia decrepita.

Il maggiore ha detto: "Per mama, comprerò una casa grandissima con una cucina ultramoderna. La merita."

Il secondo fratello ha detto: "Farò costruire un teatro larghissimo interno casa sua, così puo guadare i film senza lasciare casa sua."

Il terzo fratello ha detto: "Comprerò un Mercedes bellisima e carissima, così non deve camminare più."

Il minore si è vantato: "come voi sapete, a mama piace leggere e studiare la Bibia. Ora non legge più perchè non puo vedere bene. Conosco un pastore che mi ha parlato di un papagallo, il quale puo recitare la Bibia intera. Ci hanno messo venti pastori dodici anni per insegnarlo. Se io prometterò di contribuire alla chiesa cento mille dollari ogni anno per venti anni, potrò regalare il papagallo a mama. Ma ne vale di pena. Mama dovrà appena dire il numero del verso della Bibia, e il papagallo lo reciterà!"

Tutti gli altri fratelli sono rimasti colpiti da lui.

Poco dopo, la madre ha scritto i biglietti di ringraziamento.
Ha scritto al maggiore: "La casa che mi hai comprato è maginifica, però abito da solo in una stanza. Non ho mai una famiglia che vive con me. Neanche mangio molto. Non ho bisogno di una grande cucina. Communque, ti ringrazio."

Ha detto al secondo figlio: "sono anziana e quasi cieca. Non posso più guadare il film. Non posso accetare il teatro, ma grazie per il pensiero."

Ha detto al terzo figlio: "Sono grata per il Mercedes -- ma non ho bisogno di una macchina. Non voglio andare nessun luogo, e tutti i miei amici sono morti. Sono sempre al letto perchè non posso più camminare. In ogni caso, grazie."

Ha scritto il minore:
"Tesoro, tu sei l'unico figlio che pensassi in profondità che cosa darmi in regalo. Il tacchino era delizioso, Grazie!"
:lol:
Charlene

designer

Post by designer » Thu Nov 25, 2004 9:54 pm

Ok, I gave it a try. I wrote some sentences using the words then tried to write it in Italian. I know it is very bad, I know somw words but not how to put them together or the right tenses. But here goes.

The friends wanted to eat turkey with their family on thanksgiving. They decided to walk to the library to look at a book they wanted to study and to read. They were grateful the library was so close.

La amici volio mangiare tacchino con famiglia on Ringraziamento. Loro decidero camminare to Le biblioteca e guardare a libro volio e studiare e leggere. Loro grati le bibliateca e pui vicino.

Carol

Annamaria

Post by Annamaria » Fri Nov 26, 2004 2:20 pm

designer wrote:Ok, I gave it a try. I wrote some sentences using the words then tried to write it in Italian. I know it is very bad, I know somw words but not how to put them together or the right tenses. But here goes.

The friends wanted to eat turkey with their family on thanksgiving. They decided to walk to the library to look at a book they wanted to study and to read. They were grateful the library was so close.

La amici volio mangiare tacchino con famiglia on Ringraziamento. Loro decidero camminare to Le biblioteca e guardare a libro volio e studiare e leggere. Loro grati le bibliateca e pui vicino.

Carol
Hi Carol,

If you don't mind, I'll give it a try and correct your little paragraph. Before the server crash I was really grateful to ALBatro for correcting me, and now I miss that.

Le amiche (or gli amici) volevano mangiare tacchino con la famiglia durante il Giorno di Ringraziamento. Decisero di camminare alla biblioteca e guardare un libro che volevano studiare e leggere. Sono state (stati) gradite (graditi) che la biblioteca era tanto vicina.

Annamaria

Roby

Post by Roby » Fri Nov 26, 2004 2:27 pm

designer wrote:Ok, I gave it a try. I wrote some sentences using the words then tried to write it in Italian. I know it is very bad, I know somw words but not how to put them together or the right tenses. But here goes.

Carol, Great Job! Your attempt at constructing sentences is a great step. I would recommend these books: 501 Italian Verbs, Webster's New World Italian/English Dictionary or Harper Collins Concise Italian /English Dictionary, Schaum's Outline Series: Italian Grammar and Italian Vocabulary and Living Language Series:Italian. The first verbs that I would recommend you study are Essere(to be) and Avere (to have)

Don't worry about your level at this time. Writing simple sentences is the first step.

Here I have written your sentences using the present tense and the basic structure. Using the the present tense is the first step. Use this tense until you feel comfortable and you are ready to move to the next.

Mindy has created a grammar section. Feel free to ask grammar related questions there. There are many here who can help you.

Gli amici vogliono mangiare il tacchino per Ringraziamento con le loro famiglie.
The friends want to eat turkey on Thankgiving with their families.

Loro decidono di camminare alla biblioteca per guardare un libro che vogliono studiare e leggere.
They decide to walk to the library to look at a book that they want to study and to read.

Loro sono grati che la biblioteca e' molto vicina.
They are grateful that the library is very close.

Again, great job!
:D
Roby

Any corrections are welcomed

Angel

Post by Angel » Sat Nov 27, 2004 9:59 pm

Per il giorno del ringraziamento doviamo fare il tacchino per mangiare con tutta la famiglia.

Dopo la cena, andiamo a caminare con gli amici fuora casa e siamo grato [grati ?] per il cibo. Più tardi, andiamo a guardare qualche film nella TV. Dopo vado a studiare che storia/racconto ? posso leggere al mio nipotino.

disegno

Post by disegno » Sun Nov 28, 2004 12:05 am

"Tesoro, tu sei l'unico figlio che pensassi in profondità che cosa darmi in regalo. Il tacchino era delizioso, Grazie!"
Brava Charlene! Mi è piaciuto la barzelletta!

Abbiamo passato un bel giorno di RINGRAZIAMENTO con tutta la FAMIGLIA e gli AMICI. C'erano tre famiglia a nostra casa per celebrare Thanksgiving. Ho FATTO un TACCHINO gigante e la CASA era pieno degli odori deliziosi! Dopo MANGIARE abbiamo CAMMINATO sulla collina dietro la casa. Quando siamo ritornati eravamo pronti ancora per mangiare il dolce! Poi abbiamo GUARDATO un film (Calendar Girls) Tutti eravamo GRATI per un bel giorno che abbiamo trascorso insieme. Nonostante che sia una vacanza da scuola, il giorno dopo i bambini hanno STUDIATO e hanno LETTO i loro testi per prepararsi per Lunedì quando loro ritornono a scuola!

Roby

Post by Roby » Sun Nov 28, 2004 9:52 am

Vocabolario :Ecco una lista Scrivete una frase oppure una storia con queste parole

Fare
mangiare
tacchino
Ringraziamento
famiglia
camminare
amici
grato
casa
guardare
studiare
leggere

Ho passato un bel giorno del RINGRAZIAMENTO con la mia FAMIGLIA. Abbiamo passato il giorno a CASA mia. Mia sorella ha preparato il TACCHINO e la purea di patate. Io e mia mamma abbiamo preparato le vedure, il ripeno e le torte. Come al solito , abbiamo MANGIATO troppo. :-).
Dopo aver MANGIATO, abbiamo GUARDATO le partite alla TV. Le mie nipotine sono andate a FARE quattro passi nel quartiere.
La sera mia sorella e le ragazze sono andate a casa perche' le ragazze hanno dovuto STUDIARE. Alle 21,00 sono andata a letto. Comunque, non riuscivo a dormire quindi ho LETTO il mio libro.
Il giorno dopo, sono andata a fare una CAMMINATA nel parco.

Il giorno del Ringraziamento e' un giorno di cui essere GRATI per la nostra FAMIGLIA e i nostri AMICI.

Roby

Corrections are welcomed.
Last edited by Roby on Sun Nov 28, 2004 3:46 pm, edited 1 time in total.

Roby

Post by Roby » Sun Nov 28, 2004 10:22 am

Angel wrote:Per il giorno del ringraziamento doviamo fare il tacchino per mangiare con tutta la famiglia.

Dopo la cena, andiamo a caminare con gli amici fuora casa e siamo grato [grati ?] per il cibo. Più tardi, andiamo a guardare qualche film nella TV. Dopo vado a studiare che storia/racconto ? posso leggere al mio nipotino.
Angel,

I will make some corrections if you do not mind. I have written them in the present tense for you.

Dopo cena or Dopo mangiato/ Dopo aver mangiato
Andiamo a camminare fuori con gli amici or i nostri amici.
Siamo grati per il cibo (read and study the present perfect of the verb ESSERE)
Guardiamo qualche film alla TV.
Dopo studio la storia.
Leggo a mio nipotino.
It is not always necessary to use "andare a"

HTH
Roby
Corrections are welcomed

Mindy

Post by Mindy » Mon Nov 29, 2004 3:08 am

Ottima idea, Roby. :D

Che bravi che siete stati! Charlene, il tuo racconto era veramente ben fatto!

--Mindy

charlene

Post by charlene » Mon Nov 29, 2004 2:22 pm

Mindy,
Grazie! Ci ho messo molto tempo per scriverla ma era molto divertente!
Charlene

Angel

Post by Angel » Mon Nov 29, 2004 6:03 pm

Roby wrote: Angel,

I will make some corrections if you do not mind. I have written them in the present tense for you.
Please, and this goes to everyone.

I'm just starting to learn Italian.

I make lots of mistakes and I really appreciate if I'm corrected, otherwise, I'll keep on making the same mistakes.

I know that when I type something in Italian, I make mistakes, so I'm always waiting for your (anybody that knows more Italian than I do) corrections.

Grazie mille,

Angel

Post Reply