Welcome (back!) :: Benvenuti (ben tornati!)

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Angel

Post by Angel » Tue Nov 09, 2004 2:47 am

Ciao a tutti,

prima tutto, grazie mille per l’invito.

Un po’ di me: sono venezuelano ma vivo negli Stati Uniti da sei anni fa. Ho pochi mesi imparando l’italiano. Solo parlo un po’ ma faccio tanti errori.

La prossima settinama finirò il mio primo corso d’italiano. Ho avuto solo nove lezione e un esame.

Regolarmente ascolto alla web-radio italiana.

Ho trovato un paio di nome familiare qui (Ciao Amy e Melissa).

Per favore, correggete i miei errori.

A presto,

Angel

Amela

Post by Amela » Tue Nov 09, 2004 3:09 am

Ciao Angel!

Sono molto contento che hai trovato questo gruppo. É molto divertisi!

In bocca al lupo (per la tua esame).

Amy

Mindy

Post by Mindy » Tue Nov 09, 2004 2:34 pm

Ciao Angel, e benvenuto al forum! :D

Sono curiosa - perche' studi l'italiano? Trovi che sia piu' facile imparare l'italiano che l'inglese (visto che parli lo spagnolo)?

Mi piacerebbe andare in Venezuela un giorno. E' tanto tempo che parliamo di fare una vacanza in Sud America!

--Mindy

Angel

Post by Angel » Wed Nov 10, 2004 2:04 am

Ciao,

Grazie Amela. The test was ok, even though I forgot a couple of things and made other mistakes.

Grazie Mindy. Si, mi sembra che imparare l'Italiano e' piu' facile di imparare l'Inglese......based on the similarity between Italian and Spanish, but also, some times this factor makes it more dificult!!!

Both, Italian and Spanish (among other languages) are very similar. I have some relatives in Italy and when I went there to visit them I was so frustrated since both languages are very similar (but not the same) so I was not able to communicate or ask things by myself, but I felt I was so close!!! More than that, Italian is a lovely language.

A presto,

Angel

Mindy

Post by Mindy » Wed Nov 10, 2004 3:35 pm

Angel,

We have a lovely woman who watches our 1 year old son from Peru, and she does not speak English very well, so we communicate in a combination of Italian and Spanish which has worked well for the past year. I've learned a lot of words and expressions in Spanish, and I've taught her the equivalent in both Italian and English. I'd love to learn Spanish someday.

Tu scrivi molto bene l'italiano! Sono molto impressionata, considerando che studi da cosi' poco!

Dove vivono i tuoi parenti in Italia? Sai che mio marito viene da Venezia, e Venezuela ha avuto il suo nome dalla sua citta' (Venezuela = "Piccola Venezia")! :D

--Mindy

paladino

Post by paladino » Wed Nov 10, 2004 3:37 pm

Angel wrote:Ciao a tutti,

prima tutto, grazie mille per l’invito.

Un po’ di me: sono venezuelano ma vivo negli Stati Uniti da sei anni [fa]. [Ho] E' da pochi mesi che sto imparando l’italiano. Solo parlo un po’ ma faccio tanti errori.

La prossima settinama finirò il mio primo corso d’italiano. Ho avuto solo nove lezione e un esame.

Regolarmente ascolto al[la] web-radio italiana.

Ho trovato un paio di nome familiar[e]i qui (Ciao Amy e Melissa).

Per favore, correggete i miei errori.

A presto,

Angel
Scrivi quasi bene, ma sei facilitato dal fatto che lo spagnolo e l'italiano se parecen mucho.
Hasta luego

ps. [] significa ELIMINA
rosso significa nuova parola
Paladino

Kat

ciao

Post by Kat » Wed Nov 10, 2004 4:37 pm

Ciao a tutti!

Scusatemi che sono scomparsa durante un certo periodo. Sono stata in California, non lontano da te, Melissa, a San Luis Obispo. Al ritorno, durante il volo, mio marito ed io eravamo seduti accanto a un'americano che vive vicino a Venezia ormai da 7 anni. Abbiamo chiacchierato in italiano per un po', io e lui. Mi ha detto che ha cominciato ad impararare l'italiano con il menu del ristorante cinese (chinese take-out menu)! Che buffo! :)

Paladino--scusami ma non conosco la storia del tuo nome. Mi sembra un racconto bello dal modo in cui ne parlate tu e Mindy. Puoi/potete spiegare di piu per gli ignoranti come me? :P

Visto che sei di Milano, devo dirti che ho passato un anno meraviglioso a Milano, allo IULM, il mio terzo anno d'universita'. Ho vissuto a Porta Romana e ho fatto tanti amici italiani all'universita'. L'Italia e' stato il mio primo amore, e lo e' sempre. Mio marito e' francese, ma suo nonno e' italiano, quindi lo prendo in giro (tease?) dicendogli che l'ho sposato per la sua meta' italiana. :)

Qualcuno di voi ha fatto le vacanze a Roma?

A presto,
Katerina

disegno

Post by disegno » Wed Nov 10, 2004 9:59 pm

Ciao Kat, vedo che tu sei di Baltimore. Una volta ho abitato a Towson. è stato solo per un breve periodo, ma ricordo bene le azalea variopinta nella primavera, il porto interno (inner harbor) nel estate, le foglie nel autuno e il ghiaccio pericoloso nel inverno! Un bel posto!
Qualcuno di voi ha fatto le vacanze a Roma
In Settembre mio marito ed io abbiamo fatto una vacanza in Italia e la prima fermata era a Roma. Siamo andati a Roma molte volte e ogni volta scopriamo qualcosa nuova da vedere. Sei mai andata a Roma? Pensi di andarci per vacanza? Ciao Melissa

disegno

Post by disegno » Wed Nov 10, 2004 10:07 pm

Ho trovato un paio di nome familiare qui (Ciao Amy e Melissa)
Ciao Angel, sono contenta di vederti qui. Abbiamo bisogno di più uomini in questo forum! Spero che tutto sia a posto in Florida. Ciao. Melissa

paladino

Re: ciao

Post by paladino » Thu Nov 11, 2004 8:16 am

Kat wrote:Ciao a tutti!

Scusatemi che sono scomparsa durante un certo periodo. Sono stata in California, non lontano da te, Melissa, a San Luis Obispo. Al ritorno, durante il volo, mio marito ed io eravamo seduti accanto a un'americano che vive vicino a Venezia ormai da 7 anni. Abbiamo chiacchierato in italiano per un po', io e lui. Mi ha detto che ha cominciato ad impararare l'italiano con il menu del ristorante cinese (chinese take-out menu)! Che buffo! :)

Paladino--scusami ma non conosco la storia del tuo nome. Mi sembra un racconto bello dal modo in cui ne parlate tu e Mindy. Puoi/potete spiegare di piu per gli ignoranti come me? :P

Visto che sei di Milano, devo dirti che ho passato un anno meraviglioso a Milano, allo IULM, il mio terzo anno d'universita'. Ho vissuto a Porta Romana e ho fatto tanti amici italiani all'universita'. L'Italia e' stato il mio primo amore, e lo e' sempre. Mio marito e' francese, ma suo nonno e' italiano, quindi lo prendo in giro (tease?) dicendogli che l'ho sposato per la sua meta' italiana. :)

Qualcuno di voi ha fatto le vacanze a Roma?

A presto,
Katerina
Scrivi molto bene in italiano.

Paladino...perchè mi piace difendere le cause perse.
Vorrei essere come Lancillotto, mi piacerebbe essere Orlando, ma mi sento tanto Don Jijote de la Mancha.
Paladino

Mindy

Post by Mindy » Fri Nov 12, 2004 3:03 pm

Ciao Kat!

Ci sei mancata! Perche' vi siete trovati in California - per lavoro o una vacanza?

Quando Paladino si e' iscritto qua, ha voluto parlare della festa americana Halloween. Il suo nome, "paladino", secondo me, l'ha scelto perche' voleva essere il "difensore" della cultura italiana dove Halloween effettivamente non c'entra! :) Paladino - ho ragione o no?

Una domanda - che cos'e' lo IULM di Milano?

A presto!

--Mindy

Kat

Post by Kat » Fri Nov 12, 2004 3:33 pm

Ciao Melissa,

Che coincidenza! Conosco bene Towson--ci vado per fare shopping :) C'e' un Trader Joe's (adoro questo supermercato) e poi anche DSW Shoe Warehouse, dove trovo sempre qualcosina. Quanti anni fa ci hai abitato? E' recente? Noi ci siamo trasferiti solo da Gennaio di quest'anno, quindi stiamo ancora scoprendo la regione. Abbiamo visto l'autunno qui per la prima volta questo mese, ed e' spettacolare.

Chiedevo notizie di Roma non per me (mi dispiace) ma per mia zia, che va visitare l'italia con mio zio e una coppia d'amici a giugno. E' la prima volta che vanno in Italia e in Europo per dire la verita'! Passeranno due giorni a Roma e poi una settimana in Toscana a una fattoria convertita in albergo e poi qualche giorno a Venezia (quindi arriveranno al aereoporto di Roma e partiranno al aereoporto di Venezia). Volevo chiedere se qualcuno conoscesse un B&B o un albergo non caro sia a Roma che a Venezia (oppure intorno alla citta perche avranno una macchina in affitto). Mindy, so che il tuo marito viene di Venezia, quindi magari hai qualcosa in mente, non so. E Melissa, se hai visitato la regione di Roma, magari conosci qualcosa?

Io sono stata a Roma una volta, ma stavo dal fratello della mia migliore amica, e lui ci abita, quindi mi ha fatto un po il guida. Che bello :) Mi e' piaciuta molto la fontana di trevi, ma sopratutto abbiamo guardato la gente che veniva vederla. Abbiamo passato qualche ora a guardare i turisti. Mio amico e' artista quindi ha fatto qualche ritratto--e' stata veramente una bella esperienza.

Va bene, si mi potete aiutare con i vostri consigli--fatelo per piacere!

Grazie,

Katerina

Kat

Post by Kat » Fri Nov 12, 2004 3:43 pm

oops!

Mindy, non ho visto la tua risposta prima che io scrivi la mia!

Siamo andati in California per la festa della 90esima anniversario di mia nonna! Lei ha piu d'energia che certi dei miei amici!

Lo IULM e' l'Instituto Universitario di Lingue Moderne. E' una universita' alla stazione metro Romolo a Milano. Penso che il fondatore sia lo stesso che ha fatto il "brand" Mulino Bianco di Barilla. Correggimi se ho torto, Paladino. Li c'e' la sede del programma americano "IES" con cui ho fatto gli studi in Italia. Ma cio che mi e' piaciuto di piu del programma era il fatto di poter seguire corsi all'universita con altri italiani inoltre ai corsi di lingua ecc che il programma organizzava solamente per noi. Quindi ho seguito corsi di psicologia all'Universita Cattolica (facevo una specializzazione in psicologia negli stati uniti) e ho seguito corsi di storia del cinema e relazioni pubbliche allo IULM.

Va bene, devo tornare a lavorare!!

:) Katerina

disegno

Post by disegno » Fri Nov 12, 2004 6:02 pm

Ciao Kat, ho vissuto a Towson dieci anni fa per solo un anno. Abitavamo vicino all'università e l'ospedale, dietro una chiesa, in una zona tranquilla. Ero incinta quando abbiamo fatto il trasloco e due settimane dopo ci siamo trasferiti, mio figlio secondo è nato a GBMC (Greater Baltimore Medical Center) sei mese in anticipo. Era necessario per lui di rimanere al'ospedale per tre settimane. Eravamo fortunati perchè l'ospedale era solo cinque minuto in macchina dalla casa. Tutti i bambini di alta rischio sono stati mandato a GBMC. C'erano i genitori che hanno fatto i lunghi viaggi in macchina per visitare i loro bambini. Noi invece abitavamo dietro l'angolo e potevo visitare mio figlo molte volte in un giorno e poi ritornavo a casa per stare con il mio altro bambino.

Ad ogni modo, ricordo bene il bel Mall nel centro di Towson vicino la biblioteca. Dopo un inizio sconvolto, abbiamo passato un bel anno, in Maryland.

Roma! Abbiamo passato una bella vacanza a Roma. Ci siamo stati per tre giorni prima di andare a Toscana per stare in campagna in un posto di agriturismo. Quasi lo stesso programma degli zii! Posso racommandare l'albergo Pantheon http://www.hotelparlamento.it/ nel centro storico, solo pochi passi del palazzo del Popolo, fuori la via del Corso, e la Trinita del Monti (Spanish Steps). L'albergo era tranquillo, e c'è un giardino sul tetto per mangiare la prima colazione o fare un aperatif più tardi. Vai al sito web per vedere le foto del albergo. Spero che questo sia utile! Ciao. Melissa

paladino

Post by paladino » Fri Nov 12, 2004 9:06 pm

Mindy wrote:Ciao Kat!

Ci sei mancata! Perche' vi siete trovati in California - per lavoro o una vacanza?

Quando Paladino si e' iscritto qua, ha voluto parlare della festa americana Halloween. Il suo nome, "paladino", secondo me, l'ha scelto perche' voleva essere il "difensore" della cultura italiana dove Halloween effettivamente non c'entra! :) Paladino - ho ragione o no?

Una domanda - che cos'e' lo IULM di Milano?

A presto!

--Mindy
Sei una donna intelligente, ma la storia del nome è più antica.

Direi che qui io non ho niente da difendere perchè tu , il tuo forum e tutti i partecipanti onorate il mio paese, la mia lingua e la sua storia, come gli Italiani meglio non potrebbero fare.

La genesi dell'uso da parte mia del nome Paladino è leggermente più antica, è nata infatti per difendere l'Unità d'Italia, messa in forse da un partito chiamato Lega Nord, che immemore che la diversità è ricchezza, vuole spaccare il paese in due, quelli ricchi e quelli meno ricchi.

Orbene, io a questo non ci sto, amo il mio paese, le mei tradizioni, la mia lingua e, nel rispetto di tutti gli altri, di tutti i diversi, difendo le mia diversità.

Così come il Paladino Orlando nelle gole di Roncisvalle si immolò per difendere il suo re, i suoi compagni, la sua terra, il suo onore, i vorrei fare metaforicametne lo stesso, difendendo l'integrità del mio paese.

Image

Image

http://digilander.libero.it/operadeipup ... rancia.htm

Ho usato terminini inusuali per mostare un pò di altro italiano, più difficile.

Ora lascaitemi riprendere la mia Durlindana e compiere il mio dovere.
Paladino

Post Reply