Salve salvino

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Thanatos

Salve salvino

Post by Thanatos » Sun Aug 28, 2005 11:47 pm

Ciao a tutti :lol: ,
mi chiamo Matteo ed ho 17 anni. Sono italiano, ma ho deciso di iscrivermi comunque a questo forum trovato per caso, ed il perchè è presto detto: non potete immaginare quanto male gli italiani conoscano l'Italiano. Mi piace la mia lingua, ma voglio imparare ad usarla correttamente. Per me questa è un'esperienza davvero nuova; ho deciso infatti di studiare l'italiano da capo, e mi è sembrato bello condividere le esperienze che farò con altri studenti. Spero dunque di non esser d'intralcio e che ci sia posto per uno studente italiano a bordo. Per il resto:
studio al liceo classico. In particolare mi impegno nello studio del latino e del greco, due lingue che si possono considerare il padre e la madre dell'italiano, e che quindi mi sembrava opportuno conoscere :roll:.
Scrivo da Piombino, una cittadina affogata nell'inquinamento che si trova in Toscana, vicino a Pisa, Livorno e Firenze per intendersi :wink: . Sono un po' matto. Non prendetela male: più che altro sono scatenatissimo, leggo, scrivo, ascolto musica ed esco con gli amici ad un ritmo quasi insostenibile. Ho anche la mania di scrivere troppo e sono molto prolisso, ma forse questo l'avevate già capito :shock: . Beh, io vengo in qualità di studente, e non di insegnante, ma se avete bisogno di una mano sarò felice di darvela^^.

Ps: per chi se lo chiedesse, Thanatos è una parola greca che significa 'Morte'. Non prendetemi per un necrofilo, è solo che non sapevo quale nickname usare :o

bye bye

Angel

Post by Angel » Mon Aug 29, 2005 12:55 am

Ciao Matteo e benvenuto :wink:

E' molto buono avere gente come te qui.

Se devo dire la verita', non e' molto comune trovare gente cosi' giovane cui cercano di imparare bene la sua madrelingua.

A presto,

Angel

Thanatos

Post by Thanatos » Mon Aug 29, 2005 1:00 am

questo perchè noi italiani siamo dei caproni :wink: . Se tutti gli italiani avessero un po' di umiltà si metterebbero sui libri a studiare la grammatica. Pensa che è facile trovare speakers alla televisiona che non sanno coniugare un verbo al congiuntivo. In ogni caso questo per me è anche un buon contesto in cui perfezionare il mio inglese

Angel

Post by Angel » Mon Aug 29, 2005 1:12 am

Mamma mia, una risposta subita :wink:

Non sono soltalto alcuni italiani a non sappere bene loro madrelingua, ci sono tanta gente chi non sanno bene la sua madrelingua E NON HANNO VOGLIA di impararla bene :? e peglio, fanno che i loro figli imparino male quella lingua.

A presto,

Angel

disegno

Post by disegno » Mon Aug 29, 2005 5:57 am

Ciao Thanatos e benvenuto! Vedo che tu sei molto socievole e appassionato delle lingue. Ho visto la mappa e Piombino è situata al mare davvero. Mi dispiace che ci sia l'inquinamento là...non c'è un bel vento per tirare fuori tutto lo smog? ':('

Ci sono anche tante persone madrelingue inglese che non capiscono bene inglese. Non c'è solo un problema degli Italiani, credimi! ':roll:' In fatti ho un bel libro si chiamo English Grammar for Students of Italian. Prima di imparare un'altra lingua si deve capire bene la madrelingua!

Ad ogni modo, sono contenta che sei qui con noi. Non vedo l'ora di sentirti ancora! Ciao. Melissa

Thanatos

Post by Thanatos » Mon Aug 29, 2005 11:38 am

eccomi qua :)

per la tua domanda a proposito dello smog, purtroppo il fatto è che a Piombino ci sono molte fabbriche e quindi l'inquinamento arriva in continuazione. In ogni caso la costa è abbastanza pulita e arrivano molti turisti. C'è anche un centro storico interessante le cui mura sono state progettate da Leonardo Da Vinci; certo Piombino non è paragonabile a Firenze o Pisa, o anche a Lucca, però non è tutto negativo qui da me :wink:. ci accontentiamo :D

Passando poi all'altro argomento, so che il problema della lingua è radicato anche in altre culture (per esempio gli Inglesi che non sanno l'Inglese), però io essendo italiano conosco soltanto la situazione del mio paese. :D

stefano1982

Post by stefano1982 » Mon Aug 29, 2005 12:22 pm

ciao matteo,benvenuto nella bacheca!Qua sono tutti molto gentili e pronti a darti una mano se hai qualche dubbio con l'inglese etc,c'e' davvero una bella atmosfera qua.
Saluti da Pisa!
stefano

Mindy

Post by Mindy » Mon Aug 29, 2005 1:16 pm

Ciao Thanatos, e benvenuto alla Bacheca! :D Siamo contenti di averti qui.
Thanatos wrote:Sono un po' matto. Non prendetela male: più che altro sono scatenatissimo, leggo, scrivo, ascolto musica ed esco con gli amici ad un ritmo quasi insostenibile. Ho anche la mania di scrivere troppo e sono molto prolisso, ma forse questo l'avevate già capito :shock:
Mi piaci gia'! :lol: :wink:

--Mindy

Artrella

Post by Artrella » Mon Aug 29, 2005 2:42 pm

Benvenuto Matteo!!! Image
“Chiunque può sbagliare: ma nessuno, se non è sciocco, persevera nell’errore”. (Cicerone)
Per favore, correggete i miei errori !

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Mon Aug 29, 2005 3:24 pm

Ciao, Matteo. Mi chiamo Elisabetta e parlo/scrivo un po' d'italiano.

Mi interessa il tuo uso della parola scatenatissimo. Ho trovato nel dizionario di traduzione: scatenato (scatenato) adj unchained

Puoi spiegare in altre parole italiane il senso che volevi comunicare con questa parola?

Grazie e benvenuto,
Elisabetta

Artrella

Post by Artrella » Mon Aug 29, 2005 3:58 pm

TrentinaNE wrote:Ciao, Matteo. Mi chiamo Elisabetta e parlo/scrivo un po' d'italiano.

Mi interessa il tuo uso della parola scatenatissimo. Ho trovato nel dizionario di traduzione: scatenato (scatenato) adj unchained

Puoi spiegare in altre parole italiane il senso che volevi comunicare con questa parola?

Grazie e benvenuto,
Elisabetta

I miei amici mi hanno spiegato che vuol dire ad esempio una persona che si comporta di un modo "selvaggio" , sfrenato, vivace. Ad esempio quando si balla si può essere scatenati... fare l'amore scatenati....un bambino può essere scatenato quando gioca...

Ciao!!!! :D
“Chiunque può sbagliare: ma nessuno, se non è sciocco, persevera nell’errore”. (Cicerone)
Per favore, correggete i miei errori !

Thanatos

Post by Thanatos » Mon Aug 29, 2005 6:37 pm

beh, 'scatenatissimo' non è che il superlativo della parola 'scatenato'. Ovvero sono molto scatenato. Una persona scatenata è molto attiva, non sta un minuto ferma. spero tu abbia capito :wink:

designer

Post by designer » Tue Aug 30, 2005 2:23 am

benvenuto! :D

Post Reply