Ciao a tutti...

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Carlo

Post by Carlo » Sun Sep 18, 2005 7:54 am

disegno wrote: ma ora devo chiedere Carol in un altro posto per spiegare ancora la differenza tra metterci e volerci.....
Melissa(and Cheryl)

Is "Carol" a typo for "Carlo"? Melissa, you gave Cheryl some excellent examples. Of course if Cheryl has only learnt ci=noi=us the idiomatic use of "ci" in "metterci" would confuse her.

Now coming to your question. I hope Alfry will butt in if I miss something(alfry & I are a team) but in pratica "ci vuole" is more general, eg you can say "ci vuole molta pazienza per fare l'insegnante(o per sopportare i mods italiani a WR lol) ", "ci vogliono tre uova, 100g di burro ....per fare questo dolce", whereas "metterci" is only used for time.

And secondly, although both can be used, when talking about "the time it takes to do sthg"you get a more natural sentence if
1) you use "ci vuole/vogliono" in general, ie "it takes..."
Ci vogliono due ore da Napoli a Roma

2)you use "ci metto" when saying how long it takes "you":

Ci metto 2 ore per andare a Roma.

Hey guys, I think I'm working really hard to give some grammar help but we still can't get the other members to come out of hiding. Don't know what else to do. I can't strip online and I'm not sure that would attract anyone :-).
Melissa and Mindy - any suggestions? This forum is unique - learners writing in Italian without feeling inhibited.

OK, I'm off the pulpit
buona domenica a tutti
Carlo
PS Exciting news. I'm meeting a member from WR. We'll be going to Naples, the Amalfi coast and Paestum. If you don't hear from me..well, they say some serial killers stalk the net :-)

disegno

Post by disegno » Sun Sep 18, 2005 6:13 pm

mi dispiace Carol, ooops! voglio dire Carlo!

(qualche volta la mente va troppo veloce e la dita mi falliscono!) Sto più attenta nel futuro.

grazie per la spiegazione. Ho fatto la domanda anche nella grammatica, dove Jeff anche ha fatto una risposta (vai a controllare la sezione della grammatica.)

Che bella che tu incontri un amico da WF! Devi raccontarci la visita in un altro posto (ho cominciato un nuovo, con il titolo "c'è la novità : le cose interessanti che abbiamo fatto questo weekend" :D )

L'anno scorso ho incontrato qualcuno che ho conosciuto prima nel internet. La ragazza era di Milano e doppo ci siamo scambiate la email, lei è ventua qui a San Francisco e ci siamo incontrate in centro. Avevo qualche breve momento di panico, di dirti la verità, prima del incontro... (mio suocero era molto incredulo che io avessi così tanta fiducia nel internet, è questo non mi ha aiutato la confidenza affatto! :shock: )

Nonostante la sciocchezza del suocero, tutto sia andata bene. Vivo di raccontare la storia! Infatti, la ragazza ed io, ci siamo diventate amiche. Mi ha invitato a suo matrimonio il weekend prossimo a lago di Como. Peccato che non possiamo venire questo settembre...

Ad ogni modo, sono sicuro che il tuo incontro andrà bene...ma nel caso che non ci senti...chiamo subito il carbiniere!

Carlo

Post by Carlo » Sun Sep 18, 2005 6:55 pm

disegno wrote:mi dispiace Carol, ooops! voglio dire Carlo!

(qualche volta la mente va troppo veloce e la dita mi falliscono!) Sto più attenta nel futuro.

grazie per la spiegazione. Ho fatto la domanda anche nella grammatica, dove Jeff anche ha fatto una risposta (vai a controllare la sezione della grammatica.)

Che bella che tu incontri un amico da WF! Devi raccontarci la visita in un altro posto (ho cominciato un nuovo, con il titolo "c'è la novità : le cose interessanti che abbiamo fatto questo weekend" :D )

L'anno scorso ho incontrato qualcuno che ho conosciuto prima nel internet. La ragazza era di Milano e doppo ci siamo scambiate la email, lei è ventua qui a San Francisco e ci siamo incontrate in centro. Avevo qualche breve momento di panico, di dirti la verità, prima del incontro... (mio suocero era molto incredulo che io avessi così tanta fiducia nel internet, è questo non mi ha aiutato la confidenza affatto! :shock: )

Nonostante la sciocchezza del suocero, tutto sia andata bene. Vivo di raccontare la storia! Infatti, la ragazza ed io, ci siamo diventate amiche. Mi ha invitato a suo matrimonio il weekend prossimo a lago di Como. Peccato che non possiamo venire questo settembre...

Ad ogni modo, sono sicuro che il tuo incontro andrà bene...ma nel caso che non ci senti...chiamo subito il carbiniere!
Melissa

sei una gran simpaticona. E mi piace molto quando interpreti le parole delle canzoni come "stuck in reverse". Quella canzone mi fa impazzire. Mi piacciono molto i Coldplay. Sembra che le loro canzoni siano le theme songs della mia vita. Tre anni fa ho vissuto un amore impossibile e la mia canzone era "In my place".

Tu scrivi molto bene però usi troppo il congiuntivo - "tutto sia andato bene" è sbagliato. Ho scritto un lungo thread su questo a WR. Molto divertente. Io e un altro amico del sud abbiamo taken the mickey out of(British?) un tipo che diceva che al sud nessuno usa il congiuntivo. Ho anche posted un brano di Pirandello col titolo "Scoop! Pirandello used the subjunctive!".
Buon divertimento :-)
Carlo
proud wop

disegno

Post by disegno » Sun Sep 18, 2005 10:21 pm

Ciao Carlo, vedo che sei ritornato e tutto a posto. Glad to see that you were not 'done in' by your internet friend.

Per quanto riguardo il congiuntivo...temo di parlare e scrivere troppo usando le mie emozioni, quindi, scelgo prima di tutto, il congiuntivo :D

Regarding the conjunctive tense, I fear that I write and speak to much using my emotions, and my own peculiar and personal slant on things, therefore, I choose to put everything in the congiuntivo just to be on the safe side! Anyway, I just love the challenge of the congiuntivo...and of course, hand in hand with that goes congiuntivo imperfetto...
Nonostante la sciocchezza del suocero, tutto sia andata bene
in questo caso, dici che 'tutto sia andata bene' è sbagliato...ma quando c'è 'nonostante' non è necessario usare il congiuntivo... :?

Carlo

Post by Carlo » Sun Sep 18, 2005 10:46 pm

disegno wrote:Ciao Carlo, vedo che sei ritornato e tutto a posto. Glad to see that you were not 'done in' by your internet friend.[/]

Not quite. I'll be meeting him on Oct 3
Per quanto riguardo il congiuntivo...temo di parlare e scrivere troppo usando le mie emozioni,[/]

E fai benissimo. Scrivi molto bene!

Nonostante la sciocchezza del suocero, tutto sia andata bene
in questo caso, dici che 'tutto sia andata bene' è sbagliato...ma quando c'è 'nonostante' non è necessario usare il congiuntivo... :?
With 'nonostante' you use the subjunctive only if it's followed by a verb:

Nonostante lo ami, non posso stare con lui

Nonostante il mio amore per lui dovrò lasciarlo(sounds like a soap opera:-)

Scommetto che ora è chiaro, vero?
ciao
Carlo

jeffNotInphilly

Post by jeffNotInphilly » Sun Sep 18, 2005 11:30 pm

Carlo e Melissa:

scrivete di "WR/"WF"..cos'è WR/WF?

jeff
I make many mistakes! Feel free to correct my italian!!

disegno

Post by disegno » Mon Sep 19, 2005 12:56 am

scrivete di "WR/"WF"..cos'è WR/WF?
Ciao Jeff, WF = WordReference.com è un online dizionario.
http://www.wordreference.com/it/index.htm

WF = the Language Forum at WordReference.com
http://forum.wordreference.com/
c'è un dialogo che va senza fine, e nessuno dorme mai! Tu puoi fare le domande e ricevere una risposta velocemente (quasi prima di premere il 'send' bottone) Però, il forum non è per chiacchiere! Ti raccomando stai attento! Lo troverai subito! :shock: :wink: :D

Post Reply