Mi ripresento

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
polideuce

Mi ripresento

Post by polideuce » Thu Sep 06, 2012 3:34 pm

Mi sono reso conto che l'ultimo mio intervento su questo forum risale a un anno fa; sarà il caso di ripresentarmi.
Abito sempre a Salsomaggiore e continuo a disegnare con il Cad, anche se le mie competenze si espandono, a fronte di una renumerazione sempre uguale, ma almeno vengo pagato per quel che faccio. Continuo a leggere parecchi libri, quaranta o cinquanta l'anno a seconda dell'ispirazione, ma non tanti quanto vorrei; ne leggo parecchi anche in inglese, sia contemporaneo che di autori dell'800.
Sto tentando di imparare anche il tedesco, poi darò un'energica ripassata al francese che langue sotto decennali strati di ruggine; dati i miei risibili progressi con il teutone idioma, è probabile che gli affianchi il francese... Avevo letto, da qualche parte, "life is to short to learn german" e inizio a capirne il motivo.
Nel frattempo ho anche ripreso a dipingere, attività che avevo abbandonato, se non per sporadici casi, più o meno dal 1997.
Mi sono iscritto a questo forum nel 2007, forse nel 2006, e poi, nell'ultimo anno, ma diciamo anche un paio d'anni, ho disertato il forum; m'è dispiaciuto perché trovo questo forum davvero ben fatto, ben riuscito e ben frequentato.
Da quel dì, in cui "la Berta filava", come si dice dalle mie parti, ho cambiato sede lavorativa, ho meno tempo e il mio inglese è rimasto allo stesso punto di prima: lo leggo; riesco a parlarlo, con, probabilmente, un po' di errori, ma di scriverlo non se ne parla; capisco senza fatica quando mi parlano, anche se capire l'inglese UK mi obbliga a uno sforzo di comprensione maggiore (il cockney rimane oltre le mie capacità di comprensione: "hic sunt dracones").
Sono ancora qui, spero con una maggiore frequenza, a sovraespormi alle lingua; così magari riesco anche a imparare a scrivere nell'anglico idioma con un po' di scioltezza e nel frattempo cercherò, nel mio piccolo, di essere d'aiuto a chi impara l'italiano.
A risentirci... spero presto :)

calum

Re: Mi ripresento

Post by calum » Thu Sep 06, 2012 6:30 pm

Hi Polideuce,

it's great to have you back again!

The forum has gradually declined in activity and new membership but I'm hopeful that will change in the near future. One thing we can't have enough of is native speakers so I'm very happy to see your renewed participation.

I hope you like the new layout of the forum and if you have any comments or suggestions please drop me a line.

regards,
Calum

Peter

Post by Peter » Thu Sep 06, 2012 8:16 pm

Gabriele, è così bello rivederti qui. Sono d'accordo con quello che ha detto Calum. Andrebbe bene vederti qui di nuovo - e presto! Veramente ci sei mancato tu! :D

polideuce

Post by polideuce » Thu Sep 06, 2012 8:36 pm

Grazie del benvenuto... di nuovo :)
Mi piace la nuova veste grafica, così come apprezzo moltissimo il fatto che il forum sia divenuto più veloce nelle funzioni di caricamento; lo trovo molto migliorato :)
Cercherò di essere una presenza costante.
L'aiuto che posso fornire è quello di sempre, cioè ridotto, ma di sicuro la buona volontà non manca :)

Quintus

Post by Quintus » Fri Sep 07, 2012 4:54 pm

Ciao polideuce,

Sono iscritto solo da quattordici mesi ma ricordo il tuo logo. Diciamo che forse ci conosciamo di vista :D. Sono veramente contento di vedere un altro connazionale in questo forum.
Bentornato anche da parte mia!!

Quintus

ladybird

Post by ladybird » Sat Sep 08, 2012 11:39 am

Chiedo scusa per scrivere il resto del post in inglese..oggi non mi sento bene, ho mal di testa e non ho dormito bene.

Gabriele..it's very good to see you back here again. :) I think for many of the "regulars" of the forum, life in the past year or so has taken up our time in one way or another and our visits here have been less frequent.
I have had a very eventful year, at the start of it I thought I could take up my Italian studies again (not in the formal sense) but that wasn't to be and I have certainly missed it and my visits here to Impariamo. I am going to try and visit every day, even if I don't post anything just to read what is here..I still think this is the best forum out there especially as it has the smallest egos, fewest rules and most helpful members. :wink:

I look forward to your participation here again.

Angie :D

PS. Now I feel guilty! I will pop back again later when the headache has gone and try and write the above in Italian..practise, practise.. :P
Life is for living and learning.

BillyShears

Post by BillyShears » Sun Sep 16, 2012 3:43 pm

Bentornato amico mio!
Impariamo.com has a Facebook page < https://www.facebook.com/impariamo.com >

Chi domanda non fa errori.

polideuce

Post by polideuce » Tue Sep 18, 2012 4:36 pm

BillyShears wrote:Bentornato amico mio!
Grazie :D

polideuce

Post by polideuce » Sun Jul 28, 2013 7:56 pm

Ormai mi ripropongo con cadenza annuale; quasi come un pasto troppo pesante e mal digerito.
Che ho fatto in questo periodo?
Nulla di particolarmente interessante o utile; faccio più o meno le solite cose, continuo a lavorare nel solito posto, nulla di particolarmente rilevante insomma.
Malgrado i miei buoni propositi, non sono riuscito ad essere più presente sul forum: a mia discolpa posso dire che alla sera arrivo a casa esaurito e con i neuroni in vacanza, o comunque recalcitranti a fornire un qualche contributo utile.
Sto continuando a imparare il tedesco, nel mentre leggo e guardo altre cose in inglese, e sinora ho imparato, malgrado le defezioni dei neuroni, qualche centinaio di parole; con un po' di fortuna riesco persino a capire alcune frasi brevi.
Considerando che studio tedesco solo alla sera e quindi ridotto in condizioni pietose, il fatto ch'io possa capire "la mamma è andata al mercato" mi rende molto orgoglioso; ci si accontenta di poco.
Niente dichiarazione di intenti; nel male ci si rilegge tra un anno con, più o meno, le solite cose.

Ron Weasley

Post by Ron Weasley » Mon Jul 29, 2013 6:11 pm

ciao polideuce : ) io sono Luigi, mi sono iscritto da un mese più o meno ^^
studi tedesco? però! Lingua abbastanza difficile, anche se non tanto difficile quanto il giapponese, che sto provando a studiare: il loro sistema di scrittura (o meglio i loro 3 sistemi di scrittura) mi manda(no) al manicomio : O
se posso darti un consiglio, vediti i film italiani sottotitolati in tedesco, io lo faccio sia con l'inglese che col giapponese: film e anime doppiati in italiano e sottotitolati con una delle due lingue, e mi sto trovando bene (almeno, per quanto riguarda l'inglese, nella lingua scritta)
auguri per gli studi : )

polideuce

Post by polideuce » Mon Jul 29, 2013 7:35 pm

Ciao Luigi e grazie dei consigli :)
Avevo usato il metodo che mi hai consigliato un po' di anni fa per imparare l'inglese, perché nelle mie scuole superiori non c'era lingua straniera, e aveva funzionato egregiamente.
Attualmente sto guardando una serie televisiva che conosco molto bene, in tedesco con sottotitoli in tedesco, onde non cadere nella tentazione di leggere i sottotitoli e non prestare orecchio alle parole, il che comporta uno sforzo di comprensione e di memoria, anche perché la serie in questione venne trasmessa nei primi anni '80; è vero che l'ho riguardata sovente, ma è anche vero che ho poca memoria.
L'idea generale è quella di esporsi il più possibile alla lingua per acquisire familiarità con essa.
Grazie per gli auguri che contraccambio :)
Una mia amica ha imparato giapponese in un tempo, tutto sommato, limitato, ma lei è portata per le lingue, e so che per un periodo aveva seguito delle lezioni on-line che le impartiva una signora di Osaka.
Il giapponese è ostico per vari motivi e spero che tu possa padroneggiarlo :)

Ron Weasley

Post by Ron Weasley » Mon Jul 29, 2013 7:51 pm

l'inglese è difficilissimo da seguire oralmente, a volte ascolto intere canzoni di cui comprendo poche parole, lo scritto è tutta un'altra cosa rispetto all'orale : / penso prima di impararmi bene lo scritto, poi l'orale
la grammatica giapponese non è poi così difficile, ci sono molte regole ma abbastanza semplici, anche l'orale è facile; la cosa insormontabile è imparare i suoi 3 alfabeti, di cui uno ha qualcosa come 2000 caratteri : (( penso anch'io che dovrò stare per un periodo lì se lo voglio imparare completamente... è il mio sogno viverci, purtroppo irrealizzabile, me lo sconsigliano tutti dicendo che sono troppo diversi da noi, un'altra cultura ecc. però non credo che siano così tanto diversi : |

Itikar

Post by Itikar » Sat Aug 10, 2013 10:35 am

Bentornato Polideuce!
Mi sono mancati un po' i tuoi consigli sugli scrittori da leggere, che molto ben fatti e particolarmente chiari. :D
Ron Weasley wrote: la cosa insormontabile è imparare i suoi 3 alfabeti
Dopo lunghe tribbolazioni proprio in questi giorni mi sembra d'esser riuscito a trovare un modo per farlo.
Gli ideogrammi all'inizio li lasci stare. Il katakana pure visto che si usa meno. Ho provato a concentrarmi sull'hiragana e in particolare solo sui cosiddetti suoni puri (quelli derivati poi vengon da sé).
Sicché mi son scaricato preso un videogioco in giapponese e quando ci sono i dialoghi in giapponese tento di riconoscere i caratteri hiragana che ripasso ogni giorno. Per quanto mi riguarda mi sembra che funzioni. :)
Pian pianino poi comincerò anche col katakana.
I would be very grateful, if you could please correct my English.

Pompiere

Post by Pompiere » Fri Sep 13, 2013 4:56 am

polideuce wrote:
Ormai mi ripropongo con cadenza annuale; quasi come un pasto troppo pesante e mal digerito.
Polideuce.... Che bello di vederti qui ancora una volta. Mi ci mette molto tempo a "Word Reference" per trovare la definizione della parola "ripropongo" e poi "cadeanza", sebbene ho saputo chiaramente che cosa stavi dicendo quando hai scritto .........

"quasi come un pasto troppo pesante e mal digerito"

Spero che la tua estate sia andata magnifica .......

Qui a New York posso dire che le cose vanno abbastanza bene .......

Ciao per adesso

Richard

Ron Weasley

Post by Ron Weasley » Fri Sep 13, 2013 12:20 pm

Itikar wrote:Bentornato Polideuce!
Mi sono mancati un po' i tuoi consigli sugli scrittori da leggere, che molto ben fatti e particolarmente chiari. :D
Ron Weasley wrote: la cosa insormontabile è imparare i suoi 3 alfabeti
Dopo lunghe tribbolazioni proprio in questi giorni mi sembra d'esser riuscito a trovare un modo per farlo.
Gli ideogrammi all'inizio li lasci stare. Il katakana pure visto che si usa meno. Ho provato a concentrarmi sull'hiragana e in particolare solo sui cosiddetti suoni puri (quelli derivati poi vengon da sé).
Sicché mi son scaricato preso un videogioco in giapponese e quando ci sono i dialoghi in giapponese tento di riconoscere i caratteri hiragana che ripasso ogni giorno. Per quanto mi riguarda mi sembra che funzioni. :)
Pian pianino poi comincerò anche col katakana.
anch'io penso che gli hiragana siano la cosa migliore per iniziare, però noto che i giapponesi mettono praticamente in qualsiasi frase almeno un kanji, quindi mi dovrò dar da fare anche con loro al più presto. per il momento sto imparando da youtube, ho trovato dei video che li spiega proprio bene ^^

Post Reply