Ciao a tutti!

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Eevaaaa

Ciao a tutti!

Post by Eevaaaa » Mon Oct 28, 2013 5:48 pm

Mi chiamo Eva. Ho ventitré anni. Faccio un corso di italiano all'universià. Abito a Paesi Bassi. Ho scropito questo forum perché sto cercando la differenza tra qualche e alcuni.

Itikar

Re: Ciao a tutti!

Post by Itikar » Tue Oct 29, 2013 7:16 pm

Welkom Eva! :D
Studi proprio lingue all'università o fai un corso complementare a qualche altro corso di laurea?
Alcuni corsi di laurea qui da noi prevedono infatti di poter aggiungere dei corsi opzionali, per esempio di lingue straniere. Il mio (medicina) però no, per cui mi diletto colle lingue da solo. :lol:

Circa la tua domanda:
a)Sia "qualche" sia "alcuni" corrispondono all'inglese some (neerlandese sommige), così come ad any (neerlandese enig(e)), quando sono usati come aggettivi. In questo caso l'unica differenza è che "qualche" si usa solo con nomi al singolare, mentre alcuni con nomi plurali. Alcuni esempi:
Qualche amico / alcuni amici / some friends / sommigen vrienden
b)Alcuni, però, si può usare anche da solo come pronome ed in questo caso corrisponde ad een paar/enkele ed è quasi sempre accompagnato dal clitico "ne". Esempio:
Ce ne sono solo alcuni / There are only some / Er zijn maar een paar/enkele
b.2)Nel caso di costruzioni negative però si usa il singolare! Esempio: Non ce n'è alcuno.
In questo caso però al parlato è più frequente usare "nessuno". Esempio: non ce n'è nessuno.
c)"Qualche" al contrario non lo puoi usare da solo come pronome. Per riferirsi a un sostantivo preceduto da "qualche" di solito si usa il pronome "qualcuno", che si usa solo al singolare. Esempio:
Ce n'è qualcuno.
c.2)In questo caso "qualcuno" vuol dire solo some/sommige e non somebody/iemand, come invece accade più di frequente.
d)La differenza principale nell'uso, comunque, è che "qualche" si usa di solito in registri più bassi mentre "alcuni" in registri più elevati.

Quindi riassumendo:
Qualche: registro più colloquiale, si usa solo come aggettivo invariabile ed è seguito sempre da nomi singolari. Es. Qualche minuto.
Alcuni: registro più elevato, è sia aggettivo, seguito dal plurale (alcuni minuti), sia pronome, accompagnato spesso da "ne" (ne ho visti alcuni).

Spero d'averti aiutata. :)

Ciao e di nuovo benvenuta!

Alessandro
I would be very grateful, if you could please correct my English.

Post Reply