Buongiorno!

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Lolek Pugeda

Buongiorno!

Postby Lolek Pugeda » Mon Nov 03, 2014 1:34 pm

Buongiorno i miei amici!

Mi chiamo Lolek. Imparo la lingua italiana (livello A1). Voglio prendere anche la PLIDA questo novembre. Ma studio l'italiano perche' penso e' una bella lingua! Ho alcune domande per voi dunque posso imparo piu'!

Poi vs Allora
Cosi vs Dunque
Questione vs Domanda
Che vs Cui

Grazie! :D

Lollo

Re: Buongiorno!

Postby Lollo » Fri Dec 19, 2014 8:59 pm

Lolek Pugeda wrote:Buongiorno miei amici!

Mi chiamo Lolek. Imparo la lingua italiana (livello A1). Voglio prendere anche la PLIDA questo novembre. Ma studio l'italiano perche' penso che sia' una bella lingua! Ho alcune domande per voi così posso imparare di piu'!

Poi vs Allora
Cosi vs Dunque
Questione vs Domanda
Che vs Cui

Grazie! :D

Benvenuta nel forum Lolek :D

Non ho capito cosa vuoi sapere di preciso, cercherò di aiutarti!
- possono essere usate in tante frasi e situazioni ma di solito:
poi vuol dire 'dopo', 'in segiuto' (valore di tempo), mentre 'allora' significa 'quindi', fare una cosa come conseguenza di un'altra (senza che ci sia per forza valore di tempo)
- così-dunque : non c'è grande differenza di significato, dipende dalla situazione
Così si usa anche come rafforzativo di aggettivi (era così bello che non lo riconoscevo) o per indicare qualcosa (l'auto che voglio è così, come questa)
- questione è più formale di domanda e si usa in pochi casi, quasi sempre si usa 'domanda'.
Si usa questione (non domanda) se parlo di qualcosa di importante o su cui si discute (questione di tempo, è una questione delicata, ecc)
- che - cui: si usano entrambi molto in situazioni spesso diverse.
Esempio in cui posso usare solo uno dei due:
La bicicletta che(la quale, bicicletta) mi hai prestato aveva una gomma bucata.
La festa a cui (alla quale, festa) andrò inizierà alle 21.

Spero di averti aiutato/a!

Return to “Mi presento”