Grazie e' Grazia

Have a question about Italian grammar? Need a quick translation from Italian to English or vice versa? Post it here!
Post Reply
nephorm

Grazie e' Grazia

Post by nephorm » Mon Jan 22, 2007 7:40 pm

Ciao tutti,

Quando stavo in Italia, ho sentito tante volte "grazia" invece di "grazie." La notte scorsa, sentivo all' Acquerello Italiano, e ho sentito 'grazia' ancora. Ma nella trascrizione e' scrito 'grazie.'

Non so se non udo bene, oppure italiani non pronunciano grazie sempre nel stesso modo.

Idee?

Dimischiavone

Post by Dimischiavone » Mon Jan 22, 2007 10:11 pm

mmm,credo che tu abbia sentito male non credo ci siano differenti modi di pronunciare grazie,grazia ha completamente un significato diverso, come concedere una grazia; comunque a volte può capitare di sentire omettere la g di grazie e raddoppiare la z "azzie" ma raramente!
Last edited by Dimischiavone on Mon Jan 22, 2007 10:28 pm, edited 1 time in total.

ladybird

Re: Grazie e' Grazia

Post by ladybird » Mon Jan 22, 2007 10:23 pm

nephorm wrote:Ciao tutti,

Quando stavo in Italia, ho sentito tante volte "grazia" invece di "grazie." La notte scorsa, sentivo all' Acquerello Italiano, e ho sentito 'grazia' ancora. Ma nella trascrizione e' scrito 'grazie.'

Non so se non udo bene, oppure italiani non pronunciano grazie sempre nel stesso modo.

Idee?
Ciao nephorm

Before I started to learn italian, I was always under the impression that it was pronounced "grahz-ee". I suppose it was because I was still thinking in English!
Although I'm used to it now, "grazie" does still sound like "grazia"!
Life is for living and learning.

keithatengagedthinking

Post by keithatengagedthinking » Tue Jan 23, 2007 12:04 am

Anche 'Grazia' è un nome italiano per una donna. La mia professoressa di italiano si chiama 'Grazia'? Forse è un nome?

nephorm

Post by nephorm » Tue Jan 23, 2007 5:47 am

Grazie mille per le risposte.

Ho sempre pronunciato grazie come GRAH-TSEE-EH, i miei insegnanti hanno pronunciato nel stesso modo, piu o meno.

Conosco che c'e' una parola 'grazia,' e quando e' usato. Quando sono arivato a Siena, quasi il primo giorno, ho sentito 'grazia' dopo un transazione in un negozio. La mia amica ha sentito la stessa cosa, e lei ha studiato italiano da tanti anni.

Forse ho sbagliato. Ecco: http://www.rocketstreet.com/graziepoigrazia.mp3

Twilight

Post by Twilight » Tue Jan 23, 2007 11:18 am

E' un grazie con una e troppo aperta (così sembra graziae :P ). Cattiva pronuncia :D

Comunque, grazia significa "grace". Grazia è anche un nome.
Claudietto

I am learning English every day, so could you help me by correcting (In private, if you want) anything I have written incorrectly.

ILNY - I Love "Not yet"
Image

nephorm

Post by nephorm » Tue Jan 23, 2007 5:31 pm

Non sono completamente pazzo? Grazie!!
Twilight wrote:E' un grazie con una e troppo aperta (così sembra graziae :P ). Cattiva pronuncia :D

Comunque, grazia significa "grace". Grazia è anche un nome.

PaoloM

Post by PaoloM » Tue Jan 23, 2007 7:47 pm

nephorm wrote:Ciao tutti,

Idee?
Credo che sia comune con le lingue straniere.
A me succede lo stesso con l'inglese: quando ascolto (film parlati in inglese e sottotitolati sempre in inglese) non riconosco i suoni così come per me dovrebbero essere a giudicare dai sottotitoli.

nephorm

Post by nephorm » Tue Jan 23, 2007 8:30 pm

PaoloM wrote:Credo che sia comune con le lingue straniere.
A me succede lo stesso con l'inglese: quando ascolto (film parlati in inglese e sottotitolati sempre in inglese) non riconosco i suoni così come per me dovrebbero essere a giudicare dai sottotitoli.
Forse, ma hai sentito il MP3 che ho affisso?

PaoloM

Post by PaoloM » Thu Jan 25, 2007 6:27 pm

nephorm wrote:
PaoloM wrote:Credo che sia comune con le lingue straniere.
Forse, ma hai sentito il MP3 che ho affisso?
Scusa, hai ragione tu :oops:
il secondo grazie è decisamente un "grazia"
a me francamente sembra che la donna abbia pronunciato male, solo il contesto fa capire che è "grazie" e non "grazia"

Post Reply