Radio Italiano

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
giasone

Radio Italiano

Post by giasone » Thu Jun 14, 2007 10:06 pm

Buona sera tutti,

Sono stato italiano per un po' di mesi. Il rete è molto bene per imparare la lingua.

Primo, questo forum, certo! :-)

Anche il radio italiano sul rete per sentirla.

In questo momento, sto sentendo "Radio Margherita":
http://www.radiomargherita.com
È molto bello. Non capisco molti paroli, ma e buono sentire la lingua, e i canzoni sono buoni.

Ci sono altre persone qui che sentire il radio sul rete? Quale sito preferite?

A proposito, che cosa è la differenza tra "sentire" e "ascoltare"? Ho usato "sentire" qui, è giusto?

That's probably all a bit "Ital-glish" but I hope to improve with your kind help!! :-)

Grazie!

Jason

Cenerino

Post by Cenerino » Thu Jun 14, 2007 10:20 pm

Il rete => La rete
il radio => La radio
molti paroli = Molte parole
i canzoni => Le canzoni
che sentire => che ascoltano

È più corretto utilizzare ascoltareper quanto riguarda la radio.
Sentire means to hear; ascoltare means to listen to. So, if you're intersted to something, you listen to it. The sounds you hear are from the world around you, such as cars, animals, etc...

Penso che ascoltare la radio sia un buon modo per imparare a capire la lingua italiana. Conoscevo una radio svizzera che mandava in onda una trasmissione per imparare l'italiano.

Ember

Post by Ember » Fri Jun 15, 2007 2:32 am

Io amo la radio, la ascolto sempre, molto più di quanto non guardi la tv. Di solito ascolto la rai, radio2 e radio3. Nella prima ci sono molti bei programmi, nella seconda bellissima musica (a me piace la classica).

Ascolto sempre anche "viva radio2" con Baldini e Fiorello... purtroppo (anzi, per fortuna) gli italiani amano i giochi di parole, le imitazioni e tante cose che per uno straniero non possono essere capite sia a livello di lingua che di cultura (attualità ecc)...
*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

BillyShears

Re: Radio Italiano

Post by BillyShears » Sat Jun 16, 2007 3:27 am

giasone wrote:Buona sera tutti,

Sono stato italiano per un po' di mesi. Il rete è molto bene per imparare la lingua.

Primo, questo forum, certo! :-)

Anche il radio italiano sul rete per sentirla.

In questo momento, sto sentendo "Radio Margherita":
http://www.radiomargherita.com
È molto bello. Non capisco molti paroli, ma e buono sentire la lingua, e i canzoni sono buoni.

Ci sono altre persone qui che sentire il radio sul rete? Quale sito preferite?

A proposito, che cosa è la differenza tra "sentire" e "ascoltare"? Ho usato "sentire" qui, è giusto?

That's probably all a bit "Ital-glish" but I hope to improve with your kind help!! :-)

Grazie!

Jason
Ciao Jason,

Questo sito mi piace molto.

Grazie,

BS

Roby

Post by Roby » Sat Jun 16, 2007 2:21 pm

Check out this link . It will be very helpful

http://impariamo.com/forum/viewtopic.php?t=1416&start=0

Roby

giasone

Post by giasone » Mon Jun 18, 2007 10:02 pm

Grazie tutti per i vostri aiuti.

Mi sbagliato molto "il, la, i, le, lo, gli" ecc. Ci sono molte parole per "the" in italiano!! :-) Devo ricordarli meglio! :-)

Grazie per la spiegazione di "ascoltare" e "sentire". Ho guardato sulla rete e ho trovato anche "udire". Qual'è la differenza tra "sentire" e "udire"?

Mi piace anche la musica classica. Sto ascoltando "Albinoni Oboe Concerti". Molto bella :-)
RAI Radio 3 ha la classica? È una coincidenza perché "BBC Radio 3" è anche per la classica per la maggior parte.

Grazie Roby per il "link". Dovrò cercare altri stazioni bellissimi :-)

Buona sera,

Jason

Carlo

Post by Carlo » Mon Jun 18, 2007 11:16 pm

"Udire" is a more formal word for "hear". It is hardly ever used in spoken Italian.

What's peculiar about "sentire" is that, in addition to being the most commonly used word for "hear", it also means "feel", or more precisely perceive/experience anything, whether physical or emotional: sentire caldo/freddo, sentire una profonda nostalgia, sentire uno strano odore etc.

When it's followed by "bene", "male" and by adjectives you need to use it in the reflexive: sentirsi.

Mi sento bene/male/stanco/depresso/felice etc

giasone

Post by giasone » Tue Jun 19, 2007 9:08 pm

Grazie Carlo, è molto utile.

flautista7

Post by flautista7 » Sun Jul 01, 2007 4:58 am

Here's a really great list of Italian radio stations that have online streams:

http://www.listenlive.eu/italy.html

All kinds of genres, from many different cities. :D
I have a blog I've set up specifically for practicing my Italian. Feel free to read it, comment, and/or correct! Just click the www link below.

Post Reply