siamo italici?

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
italico

siamo italici?

Post by italico » Tue Jul 03, 2007 2:20 pm

Cari amici, ho scoperto oggi questo forum sull'italiano e su coloro che parlano e vogliono imparare la nostra lingua. Io sono nato in Dalmazia (dove, soprattutto sulle isole, si parla un po' d'italiano), poi mi sono trasferito nella Svizzera italiana dove ho imparato a parlarlo bene. Oggi lavoro per un'associazione di Milano che si occupa di italici. Ma chi sono gli italici? È gente come voi, che condivide l'amore per la lingua e anche per alcuni aspetti (i migliori!) della vita italiana. Chi predilige l'italiano nel mondo ha piacere di incontrare altri che hanno fatto la stessa scelta? Secondo me sì, prova ne è questo forum. Tutti noi potremmo, quindi, essere chiamati italici. O no?? Fatemi sapere...
Vi segnalo inoltre che l'associazione per cui lavoro ha un blog, www.globusetlocus.org/blog che ragiona su questi temi e che ha "fame" di apreri italici...
Sergio Roic

Devee

Post by Devee » Tue Jul 03, 2007 3:28 pm

I don't know enough Italian to understand everything you said, but I got bits and pieces. I'm new here as well and everyone is great!

Ciao,

-Dustin

Archangel

Post by Archangel » Tue Jul 03, 2007 3:37 pm

Sergio, potrei chiederti in quale parte della Dalmazia sei nato?

Ho visto il blog, grazie per averci informati!

Carlo

Post by Carlo » Tue Jul 03, 2007 7:23 pm

Ciao italico e benvenuto. Interessante questo concetto di "italici". Ho trovato molto interessante anche l'articolo sull'uso del dialetto che ho trovato sul blog della tua associazione:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... iani.shtml

Roby

Post by Roby » Wed Jul 04, 2007 1:27 am

Benvenuto!
Roby
"Per raro che sia, il vero amore e' meno raro della vera amicizia."

"As rare as true love is, it is not as rare as true friendship."
- François de La Rochefoucauld

flautista7

Post by flautista7 » Wed Jul 04, 2007 2:14 am

Ciao Sergio, benvenuto! :D
I have a blog I've set up specifically for practicing my Italian. Feel free to read it, comment, and/or correct! Just click the www link below.

italico

ai nuovi amici

Post by italico » Wed Jul 04, 2007 4:14 pm

Sono contento che abbiate trovato interessante il concetto di italico, che è piuttosto nuovo. Abbiamo anche delle idee innovative sui dialetti - che devono secondo noi vivere e non essere considerati roba vecchia. Sulla mia isola dalmata di Hvar se ne parla uno decisamente italico-veneto: diciamo tutti "ostrega" come i veneziani! Bello il blogspot di Monika. Penso che non ci sia bisogno di parlare e scrivere perfettamente l'italiano per capirsi: io ho capito tutto! Capisco, anche, la passione per l'arte, perché sono uno scrittore e devo dire che quando ho cominciato a scrivere ho scelto il musicale italiano anche se la mia madrelingua è il croato (pieno zeppo di consonanti...). Come lettore e scrittore (curo anche una rubrica di libri per un giornale svizzero italiano) credo che la cosa migliore per parlare e comprendere l'italiano sia leggerlo!
Un caro saluto a tutti
Sergio

Post Reply