La musica italiana

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
michelev

La musica italiana

Post by michelev » Fri Feb 11, 2005 4:34 pm

Lo so che vi piace la musica italiana, ma chi vi piace? Mi piace Ligabue, a me suona come una banda rock and roll in America. Riesco ascolatarlo ogni giorno.
Che pensate voi? Si puo imparare italiano con la musica? Qualche testa non fa senso per me, ma provo capirle comunque. E' un buon modo per imparare?

Mike

nicadoo

Post by nicadoo » Fri Feb 11, 2005 5:04 pm

Cerco di ascoltare la musica italiana almeno un paio di volte ogni settimana. I miei cantanti preferiti sono: Ligabue, Irene Grandi, Giorgia, Nek, e Jovanotti.

Secondo me, la musica ti aiuta ad imparare la lingua. Non e' sempre facile da capire, pero', perche' la musica usa le frasi un po' meno....chiare, come la poesia cercano di creare un sentimento.

C'e' almeno un sito sul web dove si puo' ascoltare la musica italiana. Ascolto Radio Italia (solo musica italiana). Ecco qua - puoi ascoltare in diretta: http://www.radioitalia.it/streaming/index.php

Amela

Post by Amela » Fri Feb 11, 2005 5:59 pm

Mi piace molto Eros Ramazzotti e Vasco Rossi. Anche aiuta che il CD ha le parole alle cante. Sono d'accordo che qualche volte non sia facile a capire tutte le parole. Come nella musica americana, le frase non sono esattamente come una persone italiano parlarebbe. Ma è sempre molto utile.

Amy

disegno

Post by disegno » Sat Feb 12, 2005 1:35 am

anch'io piace Eros, Giorgia, Pausini, Paola e Chiara, NEK, Raf (il suo cd è Ouch il suo canzone 'In tutti i miei giorni' è bellissimo)

Quando ero in Italia in Settembre, ho scoperto un cantante di nome Mango e il suo cd 'Ti porto in Africa' che mi piace molto (e penso che mio marito lo ascolti più di me!j ':)'

Penso che sia difficile imparare una lingua tramite le parole dei canzoni perchè è come capire una poesia...gli artisti usano le parole in un modo estetico. Mio marito mi ha chiesto di tradurre le parole per lui l'altro giorno. Posso tradurre le parole ma senso avere la fantasia è ancora difficile di capire la significa...è come capire le parole di un canzone di Sting...posso capire le parole ma le sfumature e le allusione sono difficile qualche volta di capire bene.

Elena, ricordi Armando? Armando era il nostro insegnante a Chicago e anche lui ci ha detto che non è utile affatto cercare di capire tutte le parole di un canzone... ci hai raccomandato invece che è meglio ascoltare la muscia e divertirla per se stessa. Bene di riconoscere qualche parola qui e là senza lottare di capire tutte le frase!

Angel

Post by Angel » Sat Feb 12, 2005 2:31 am

Ci sono tanti nome...
Uno dei CD di musica italiana che ho comprato e' "ti adoro" di Luciano Pavarotti. Questo CD mi piace tanto!!!!

Regolarmente ascolto la web-radio italiana al lavoro, quindi ascolto tanti cantanti. Quando vado in machina ascolto la musica piu' attento e sono troppo contento quando sono in grado di identificare (riconoscere) una parola o frase nuova (per me).

Riguardo a musica, certamente io saro' soddisfatto quando saro' in grado di identificare tutto il testo delle tarantelle :D
A presto,

Angel

matliano

Post by matliano » Sat Feb 12, 2005 10:20 am

di solito, io ascolto la musica americana pero ascolto anche italiano un po...

qualche canzoni mi piacciono moltissimo... soprattutto, giorgia:gocce di memoria , eros-cher:piu che poi, qualche canzone di tiziano ferro... :!:

paladino

Post by paladino » Mon Feb 14, 2005 9:49 pm

Angel wrote:Ci sono tanti nome...
Uno dei CD di musica italiana che ho comprato e' "ti adoro" di Luciano Pavarotti. Questo CD mi piace tanto!!!!

Regolarmente ascolto la web-radio italiana al lavoro, quindi ascolto tanti cantanti. Quando vado in machina ascolto la musica piu' attento e sono troppo contento quando sono in grado di identificare (riconoscere) una parola o frase nuova (per me).

Riguardo a musica, certamente io saro' soddisfatto quando saro' in grado di identificare tutto il testo delle tarantelle :D
A presto,

Angel
Le tarantelle sono di solito in Napoletano, un dialetto di Napoli, non in Italiano. Non è sempre facile capirle, neanche per gli italiani.

Se ti piace la musica napoletana ecco un sito con parole e qualche musica.

Buon ascolto e buona lettura.

http://medivia.sele.it/italiano/canzoni/index.htm
Paladino

Twilight

Post by Twilight » Mon Feb 14, 2005 11:54 pm

E' vero, il napoletano è una lingua a tutti gli effetti, non è facile capirla!

Bello il sito che hai segnalato, Paladino, credo poi che tutti conoscano 'o sole mio, che cantò anche il mitico Elvis! :D
Claudietto

I am learning English every day, so could you help me by correcting (In private, if you want) anything I have written incorrectly.

ILNY - I Love "Not yet"
Image

paladino

Post by paladino » Tue Feb 15, 2005 12:28 am

Twilight wrote:E' vero, il napoletano è una lingua a tutti gli effetti, non è facile capirla!

Bello il sito che hai segnalato, Paladino, credo poi che tutti conoscano 'o sole mio, che cantò anche il mitico Elvis! :D
Si tutti conoscono O sole mio, ma questa non è la più bella canzone napoletana, è solo la più famosa.
Ci sono delle canzoni che hanno la poesia a livello di lirica, la musica a livello di musica classica.

Consiglio a chi piace questo genere di musica
Core 'ngrato (cuore ingrato)
Dicitincelle vuie (diteglielo)
o' surdato 'nammurato (il soldato innamorato)
I te vurria vasà (io ti vorrei baciare)
Malafemmema (malfaemmina)
ecc.

Siete romantiche ? Vi piace il tepore di una notte di mezza estate ?. Amate lo stormir di fronde, la luna riflessa nel mare, il profumo di limoni ??
Volete vivere una notte di passione e sognare ??

Bene se vi piace tutto questo, se pensate che la ragione non sia la sola guida della vostra esistenza, se pensate che la poesia, la musica, i sapori e gli odori abbiano un messaggio, seguite questo collegamento e....chiudete gli occhi. (prima però cliccate Ascolta la radio)

http://www.sorrentoradio.com/prova/it.htm

Buon ascolto e sursum corda (in alto i cuori) sssssssssssssss (silence)

Ps. Si lo so che è un italiano difficile da capire, ma so che siete delle donne intelligenti e volitive....
Paladino

Angel

Post by Angel » Tue Feb 15, 2005 1:11 am

Il mio primo incontro con “i dialetti italiani” ero capitato con la canzone “Torna a Surriento”.

A volte, avevo ascoltavo une cose e a volte ascoltavo un’altra!!! “Deve essere perchè non so nulla l’italiano” – pensavo. Ma ho trovato i testi di Torna a Surriento sul internet e sono distinto.

Questo mi ero capitato qualche anni fa, e per me ero molto frustrante di non ascoltare oggi volte le frase o le parole che mi sono memorizzato prima.
paladino wrote:Le tarantelle sono di solito in Napoletano, un dialetto di Napoli, non in Italiano. Non è sempre facile capirle, neanche per gli italiani.
Mamma mia, non so perchè sempre ho voglia di fare le cose più difficile !!! :lol:

Paladino, grazie mille per l'informazione e per i collegamenti.

A presto,

Angel

Angel

Post by Angel » Tue Feb 15, 2005 1:17 am

paladino wrote: ... ma so che siete delle donne intelligenti e volitive....
:? ho bisogno di un'altra foto qui!!!! :?

A presto,

Angel (Angelo :lol: )

paladino

Post by paladino » Wed Feb 16, 2005 12:33 am

Angel wrote:
paladino wrote: ... ma so che siete delle donne intelligenti e volitive....
:? ho bisogno di un'altra foto qui!!!! :?

A presto,

Angel (Angelo :lol: )
Le foto devi cercarle nel forum, parlavo delle americane e quelle di questo forum mi sembrano molto determinate.

Gli uomini sono esclusi.
Paladino

asunta

musica italiana

Post by asunta » Thu Feb 17, 2005 2:43 am

buona sera a tutti....good evening everyone......

I would like to say that I like Andrea Bocelli very much but also like Neffa. Has anyone heard of him? He is from Bologna. For me he sings simple and clear.

Vorrei dire che mi piace molto Andrea Bocelli ma anche Neffa. Nessuni a setire di liu??? Per me o secondo me, liu cantare simplice and claro.

OK that is my feeble attempt at writing italian!!!

I email with a friend from San Remo and just sent her an email with the help of a translator babel and it took me almost two hours to complete it!!! Usually I write to her in my "uneducated" because I was not born in italia and not schooled in italia. It is usually thinking in english and very literal but she said she still understands me?
Is she just being kind?

I decided to experiment and email her with the help of the computer translator.......... even though it took forever........ to see if she preferred this method. Maybe that is why she does not write instantly like my english speaking friends do....we are like " almost sisters" except for the language!

BTW: At the end of Marzo I will be italia and am so excited!

I heard alot of Neffa last year in italia radio and bought a cd..........they kept saying "tanti successi" and I thought this was the name of his album....... not his song "piccole parole" which to me is the best but he is not my super favorite....I like Eros and Nek too.

Does anyone know what musical category one would put him? e.g. to me he sounds......... in the song I like.........very jazzy??

a presto.....asunta
asunta gina

Twilight

Re: musica italiana

Post by Twilight » Thu Feb 17, 2005 2:35 pm

asunta wrote:buona sera a tutti....good evening everyone......

I would like to say that I like Andrea Bocelli very much but also like Neffa. Has anyone heard of him? He is from Bologna. For me he sings simple and clear.

Vorrei dire che mi piace molto Andrea Bocelli ma anche Neffa. Nessuni a setire di liu??? Per me o secondo me, liu cantare simplice and claro.
Ciao Assunta, Neffa è nato a Scafati, in provincia di Salerno. E' nato come percussionista.
Penso che adesso faccia musica swing...
Claudietto

I am learning English every day, so could you help me by correcting (In private, if you want) anything I have written incorrectly.

ILNY - I Love "Not yet"
Image

Angel

Post by Angel » Fri Feb 18, 2005 2:13 pm

Mi sembra benissimo che a questo "forum" posso leggere i nomi di diversi artisti italiani che non ho mai sentito.

Paladino, deviamo aspetare un po' per il ascolto di SorrentoRadio.
Quando riesco ad ascoltarla trovo questo messagio:
[
STIAMO RINNOVANDO IL SISTEMA PER LE ADESIONI

SERVICE TEMPORARLY UNVAILABLE
]

A presto,

Angel

Post Reply