il congiuntivo imperfetto...sono confusa!

Have a question about Italian grammar? Need a quick translation from Italian to English or vice versa? Post it here!
rachelmarie310

il congiuntivo imperfetto...sono confusa!

Post by rachelmarie310 »

ciao amici,

adesso sto studiando il congiuntivo imperfetto e uso il libro "Italian Verb Workbook" di Marcel Danesi. Non so perche' questa frase usa il congiuntivo imperfetto: "Penso che lei PONESSE molte domande in classe." I understand it in English to mean "I think that she posed a lot of questions in class," but I thought that you would need to say "PENSAVO che lei ponesse molte domande in classe." Is this correct too? Non e' la stessa cosa? And I thought if the verb in the main clause was in the present (in this case "Penso") then you use the present subjunctive?

Grazie!!
Rachel
Sanny

Post by Sanny »

Penso che una frase "Penso che lei PONESSE molte domande in classe" non sia corretta. Perche' secondo Concordanza dei tempi, se una Frase principale al presente allora una frase subordinata dov'essere al congiuntivo passato. "PENSAVO che lei ponesse molte domande in classe." e' giusto, ma non e' stesso. E' detto di passato.
Ember

Post by Ember »

Può significare "(ora) penso che (quando venivo a lezione) lei ponesse troppe domande".
*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***
Roby

Post by Roby »

rachael,

Take a look at this link

http://impariamo.com/forum/viewtopic.php?t=191
Roby
"Per raro che sia, il vero amore e' meno raro della vera amicizia."

"As rare as true love is, it is not as rare as true friendship."
- François de La Rochefoucauld
rachelmarie310

Post by rachelmarie310 »

grazie mille!!! I understand it much better now :)

R.