Saluti dalla Rep.Ceca

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Saluti dalla Rep.Ceca

Post by Pamela D »

Ciao a tutti! mi chiamo Pamela e vivo in Rep.Ceca da un anno e 6 mesi..avrei il desiderio di comunicare in italiano perché vivendo qui non ne ho la possibilitá :( e perché no, darei volentieri consigli a chi vuole imparare la nostra cosí bella lingua..
Un saluto a tutti e a presto. Pamela
Roby
Posts: 3850
Joined: Mon Nov 22, 2004 2:06 pm

Post by Roby »

Benvenuta Pamela... E' un piacere averti tra noi... Spero di sentirti presto
Roby
"Per raro che sia, il vero amore e' meno raro della vera amicizia."

"As rare as true love is, it is not as rare as true friendship."
- François de La Rochefoucauld
User avatar
isablu
Posts: 204
Joined: Thu Feb 05, 2009 9:48 pm
Location: Roma, Italia

Post by isablu »

ciao Pamela e benvenuta. Certo che lì deve essere molto diverso dall'Italia. Da dove vieni di preciso? Come comunichi lì, in inglese? Tornerai in Italia?

ciao

isabella
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Ciao

Post by Pamela D »

Ciao Isabella!

Si abito in Rep.Ceca (zona Brno) da un anno e 6 mesi..qui é molto diverso hai ragione..dal cibo (a cui non mi adattero´mai ) :) alla cultura e costumi.. Mi sono trasferita per convivere con il mio ragazzo che é ceco. Mi manca molto l´Italia e soprattutto la mia Reggio Emilia (Emilia Romagna) dove ho abitato per 26 anni.Leggo che tu sei di Roma..spero un giorno di poterla visitare con il mio ragazzo, non ci sono mai stata!!!Utilizzo il ceco per comunicare, l´inglese l´ho utilizzato solo per lavoro. Il mio ragazzo mi hainsegnato la lingua ma soo ancora in alto mare :-) e tu cosa mi racconti?
Pompiere
Posts: 205
Joined: Thu Jul 17, 2008 4:47 am
Location: Garden City, New York

Post by Pompiere »

Benvenuta Pamela,

Sono certo che troverai la gente qui molto simpatico. Grazie per il tuo aiuto. Studio adesso da trenta mesi and I still can not remember how to write I joined this group just about un anno fa. Allora ... ancora una volta "Benvenuta" Mi ha chiesto della pizza di N.Y. Penso che sia molto buona, soprattuto la pizza da un ristoante si chiamo "Umberto's" vicino la nostra casa. Mi piace moltissimo la pizza da li'. Ma mia moglie calls it Umburnto's perche' hanno farla ben cotto. Non ci sono molte cose che Carol e io agree on ...... :):)

A presto !!
Richard
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Cioa

Post by Pamela D »

Ciao Richard!
grazie per il benvenuto! ho giá conosciuto molto gente intelligente ed interessante su questo forum.Qui in Rep.Ceca é veramente orrenda (parlo per un italiano che é abituato all´originale). Qui han il vizio di mettere su qualsiasi pizza aglio e spezie cosicché qualsiasi ordini ha sempre lo stesso sapore :-) Spero che tu mi abbia capito :-)
Ciao Pam
User avatar
isablu
Posts: 204
Joined: Thu Feb 05, 2009 9:48 pm
Location: Roma, Italia

Post by isablu »

Ahiahi Pamela che cosa non sia fa per amore! Allora sei lì proprio per amore! Deve essere un sentimento molto grande per lasciare l'Italia e poi l'Emilia dove si vive così bene e si mangia a 5 stelle! Ma non torni neanche in vacanza? Non hai voglia di farti un po' di mare? Immagino che scialo la pizza con le spezie sopra.... bleach! Ma com'è questo ceco, simile al tedesco o più slavo? Deve essere così difficile imparare l'ennesima lingua, però molto stimolante.
Noi qui abbiamo già un gran caldo e zanzare a go go. Per fortuna l'uomo ha inventato IL GELATO.
Ho due figli di 8 e 10 anni che giustamente reclamano il mare. Ci andremo in agosto, sulla costa abruzzese. Adesso invece reclamano un piatto di pasta, devo andare.
a presto
isabella
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Ciao

Post by Pamela D »

in effetti é stato un bel cambiamento..posso dirti che ti rendi conto dopo di tutto quel che hai lasciato..
Sí in Emilia si mangia MOLTO bene e mi manca tutto questo! qui in Rep.Ceca il cibo é tendenzialmente scadente, la cucina é molto grassa e pesante per lo stomaco..la pizza é un disastro davvero come ti ho detto! Qui bambini di 3 anni ed anziani mangiano wurstel a colazione..per darti un´idea delle "sane" abitudini :-)
Io tra l´altro sono vegetariana percio´ho ancora + difficoltá ad adattarmi qui!
In Italia tornero´a trovare la mamma a settembre e non vedo l´ora! mi manca la cucina, la gente che fa´casino in strada (qui sono tutti chiusi e molto silenziosi) :-) mi manca la mentalitá italiana!!
Il ceco é insieme allo slovacco, polacco e russo una lingua slava infatti si assomigliano tutte quante, riesco a capire anche lo slovacco ed il polacco perché molto simili tra loro. Il tedesco l´ho studiato e non ha paragoni..é tutta un´altra storia!
E´stimolante si imparare una lingua cosí pero´a volte é difficile quando non sempre riesci a comunicare e comprendere come vorresti!!
Haaaa qui le zanzare non ci sono mai in estate..é un acosa positiva ma da noi a Reggio é un vero suicidio uscire di sera da maggio ad agosto!!ti capisco bene:-)
Dimmi un po, come si chiamano i tuoi figli? e..com´é la vita a Roma?

Un salutone
Pamela
User avatar
isablu
Posts: 204
Joined: Thu Feb 05, 2009 9:48 pm
Location: Roma, Italia

Post by isablu »

Argh Pamela, dicci anche qualche cosa positiva della Rep. Ceca altrimenti ci deprimiamo. Si mangia da schifo, la gente è chiusa, se non fosse per il tuo grande amore, ti direi SCAPPA! Ma tu mi sa che sei un tipo coraggioso.... ti faccio un sacco di in bocca al lupo!
Io vivo nella periferia di Roma in una cittadina chiamata Guidonia. Vivo qui da 6 anni, prima sono stata in Toscana e da bambina a Roma centro. Questo è il posto peggiore di tutti quelli in cui ho vissuto, è inquinato e incivile, poi qui è ottimamente descritto (voce qualità della vita):

http://it.wikipedia.org/wiki/Guidonia_Montecelio

Penso che ce ne andremo presto, ma non so specificare dove, per ragioni indipendenti da me. Ogni giorno dico ai miei figli "quando torneremo in Toscana.....", mi sento un po' uno di quei personaggi tristi, ma credo fortemente nel cambiamento.
I miei figli sono ovviamente bellissimi e destinati a cambiare il mondo. Pietro lo ha disegnato Botticelli, Guido lo ha ritratto Caravaggio. In futuro ti manderò una foto.
Vado a nanna, stammi bene

isabella
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

ciao

Post by Pamela D »

:-) sono sincera e dico sempre quel che penso..di positivo vedo ben poco, ti posso elencare un paio di aspetti che a seconda delle persone potrebbero essere positivi:1 per chi ama la natura e paesaggi incontaminati, la Rep.Ceca é il posto giusto..qui é pieno di vegetazione e boschi.2 Per gli appassionati di birra qui avranno la piu´ampia scelta e qualitá. 2 qui la vita é tranquilla, per strada non senti bestemmiare la gente, no clacson di macchine ovunque e la gente é disciplinata quando guida. Scusa ma non mi viene in mente nient´altro..ti parlo per mia esperienza..ovviamente ad alcune persone sicuramente qui piacera´..é solo un mio parere personale.Gli aspetti negativi non li elenchero´perché non voglio offendere nessuno :-)
In effetti rimango qui solo per amore, é giusto..spero che un giorno prendermo la decisione di tornare in Italia magari tra un anno quando il mio ragazzo avrá finito l´universitá.
Guidonia..ne ho sentito parlare spesso al telegiornare ma di concreto non sapevo niente, interessante la scheda di Wikipedia! Quindi tu ti sei spesso spostata..la Toscana dicono che sia bellissima (non ci sono mai stata :-( ) mia mamma pero´mi ha detto quant´é buona la fiorentina :D
penso sia stato un bel cambiamento passare da lí a Roma! Quindi ti trasferirai..spero che vada tutto secondo i tuoi desideri !! Scusa una domanda stupida ma..sono interessata alla cucina regionale italiana percio´ti chiedo se conosci l´erbazzone e le chizze..se a Roma si possono trovare.
Allora i tuoi bimbi saranno dei grandi :D ..curiosa di vederle le foto!! Per ora un salutone e buona giornata! P.S Qui piove,piove e piove giá da 3 settimane tutti i giorni..non se ne puo´piu´
User avatar
isablu
Posts: 204
Joined: Thu Feb 05, 2009 9:48 pm
Location: Roma, Italia

Post by isablu »

Cara Pamela se piove da tre settimane capisco il tuo umore! Ma capisco anche perchè lì c'è tanto verde e natura incontaminata. Magari ci sono anche degli animali selvatici che qui da noi se ne sono andati da secoli. Della birra ricordavo qualcosa, ma ion effetti devi essere un appassionato del genere per ricordare questo particolare. Cosa studia il tuo ragazzo? In effetti avete tanta di quella vita e tante prospettive davanti a voi che questo anno nella Rep Ceca vedrai che passerà in fretta. Sai le lingue, sei coraggiosa, non ti manca niente per costruirti un futuro in un qualunque altro paese. non solo europeo. Certo alcune cose dell'Italia ti mancheranno sempre, ma solo alcune, mentre tante altre cose negative che ci stanno ormai sormontando, io non le rimpiangerei affatto. L'Italia è piena di risorse artistiche, naturalistiche e produttive, ma gli italiani le sfruttano poco e male. La qualità della vita la fanno anche e sopratutto le organizzazione sociali e non solo il clima o il paesaggio. Purtroppo a me sembra che tutto questo bene che abbiamo sia quasi disprezzato e messo in pericolo dal modo di vivere degli italiani, dall'amministrazione e dalla politica che si sono scelti.
Scusa lo sfogo.
Non so proprio che dirti di queste
erbazzone e le chizze
, formaggi forse? Sul campo gastronomico sono una vera frana!
ci sentiamo presto
isabella
Roby
Posts: 3850
Joined: Mon Nov 22, 2004 2:06 pm

Post by Roby »

.
Non so proprio che dirti di queste
erbazzone e le chizze
, formaggi forse? Sul campo gastronomico sono una vera frana!
ci sentiamo presto
isabella
[/quote]


Ciao Isabella ... Ecco le riccette per i piatti ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Erbazzone

http://www.ciaotours.org/recipes/erbazzone.htm

Italian Appetizers - ERBAZZONE or SCARPAZZONE
Dough:
9 oz. white flour
3 tbs. olive oil
1 oz. lard
salt
Stuffing:
2 lbs. chard leaves
2 eggs
2 oz. lard or pancetta
2 tbs. olive oil
1 oz. parsley
6 tbs. Parmigiano
1 small onion
1 clove garlic
pepper
salt



Clean, wash and drain the chard well and dry thoroughly. Knead the flour with the lard, the oil and warm water to obtain a rather stiff dough. Knead for about 10 mins, wrap in a sheet of wax paper and keep in a cool place for about one hour.
Make a battuto with lard, parsley, garlic, and onion. Chop the chard very finely. Lightly sauté the battuto with 2 tbs. Oil. When the lard has melted add the chard and cock for about 5 mins. Put in a bowl and let cool. Add the eggs and, if necessary, a pinch of salt and pepper. Lightly coat a spring form pan with high sides (12-in. in diameter) with olive oil.

Split the dough in two balls, one twice the size as the other. Roll out the bigger batch with a rolling pin and make a disk large enough to line a 12-in. baking pan (bottom and sides). Arrange the chard in layers, sprinkling each layer with grated cheese. Roll out the remaining batch of dough, making a disk larger than the diameter of the baking pan. Roll this disk around the rolling pin and unroll over the chard. Since the top disk is larger than the baking pan, it will have a bumpy surface.

Pinch the edges of the two disks of dough together; drizzle with a little olive oil and bake at about 400ºF for 40 mins.

In Emilia, a piece of hard-lard is sometimes used instead of oil to dot the dough. Scarpazzone can be served either hot or cold.




http://www.italianmade.com/recipes/recipe134.cfm
Le Chizze
Small packets of rich dough filled with cheese and fried.

1.2 lbs. white flour
1/4 cup butter
1 lb. soft cheese (i.e., ricotta, mascarpone or robiola)
2 tbs. fresh strutto
1 pinch of powdered yeast
vegetable frying oil
salt

Knead the flour with a pinch of salt. Add the yeast, previously diluted in lukewarm water, and strutto, and enough lukewarm water (or milk if you wish) to obtain a rather firm dough. Knead for 10 mins. and then roll out with a rolling pin.
The dough should be about 1/8-in. thick. Cut the dough in a rectangular 3x2-in. shape. Place the cheese in the center of one side together with a curl of butter, fold the other edge of the dough over the cheese and butter, pressing the dough firmly around the stuffing to seal the "little pies" well (if not tightly sealed, the chizze will open when frying).

Repeat until there is no dough or cheese left.

Deep-fry the chizze in vegetable oil. The frying oil should not be too hot, otherwise the dough may remain raw inside. As they are ready, remove and drain with a skimmer, place on paper towels and keep in the front of the oven with door open, set at low temperature so they may dry a little.
Roby
"Per raro che sia, il vero amore e' meno raro della vera amicizia."

"As rare as true love is, it is not as rare as true friendship."
- François de La Rochefoucauld
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Post by Pamela D »

Ciao Isabella!
davvero sono 3 settimane che piove, l´anno scorso non era cosí..il tempo sta impazzendo sembra :-) Il mio umore non é dei migliori in questo periodo é vero..ma cio´che ti hi detto lo penso veramente!
In effetti qui ci sono tantissimi strani animaletti che non avevo mai visto prima nelle mie zone, addirittura puoi vedere correre uno scoiattolo per strada!
La cosa positiva é che non ci sono lezanzare come ti ho detto, per me é veramente un sollievo :) purtroppo c´é un peggior nemico: le zecche :(

Quando dici che sono stata coraggiosa..beh é vero..o forse anche un po impulsiva..cosa non si fa´per amore..comunque c´é sempre un lato positivo e negativo in tutte le situazioni.
Il mio ragazzo studia economia e management e a maggio prossimo si laurea, dopodiché andrá a lavorare, ce n´é davvero bisogno!! Tu che lavoro fai?
In Italia hai ragione ci sono tante cose che non vanno..meglio chiudere gli occhi e pensare a quanto di positivo:-)

A riguardo di chizze ed erbazzone, Roby ha trovato le ricette.. l´erbazzone é tipo una torta salata fatta di spinaci e ricotta e le chizze sono tipo salatini fatti al forno ecco il sito dove trovi le ricette in italiano :www.cucinaericette.it Pensavo che le conoscessi anche se é vero che sono cibi tipici dell´emilia romagna.
Purtroppo a causa mancanza di ingredienti qui da noi, non posso tentare di farle in casa :-(

Ciao e buona giornata
User avatar
isablu
Posts: 204
Joined: Thu Feb 05, 2009 9:48 pm
Location: Roma, Italia

Post by isablu »

ciao Pamela, sono stata in piscina e ho il naso e le spalle rosso peperone nonostante la crema. Non morire di invidia però!
Questa ricetta che ha postato Roby per me è un po' complicata, come ti dicevo sono una vera frana in cucina e direi anche pigra (ma solo per la cucina eh). Io sono un'insegante precaria e ho molto tempo libero rispetto a tanti altri lavoratori, in compenso ho uno stipendio limitato. Ad oggi risulto disoccupata, a settembre, dove serve devo andare. Penso proprio che il tuo fidanzato abbia fatto scelte di studio molto sagge e magari in futuro cercherà anche lui di cambiare questo mondo che dal punro di vista economico sta messo proprio male!
Chissà se possiamo continuare a pralarci così senza dare disturbo agli altri utenti?
Spero che venga il sole anche da te, starò via per due giorni senza PC quindi ti saluto e ci sentiamo sabato.

isabella
User avatar
Pamela D
Posts: 39
Joined: Sun Jul 05, 2009 6:06 pm
Location: Czech Republic

Post by Pamela D »

oddio...spero di non dare fastidio agli altri utenti :-)

Sei stata in piscina??wow che bello..qui da noi invece c´é il mare (talmente piove :D )
Le ricette sono complicate lo so! in effetti anche se avessi tutti gli ingredienti, non so´cosa combinerei..sono anche io una frana a cucinare e tra l´altro non mi piace nemmeno :-)
Anche io sono disoccupata ora, sto cercando come impiegata/segretaria (é il lavoro che ho sempre svolto) vedremo..forse a settembre qualcosa si troverá.
Allora buon weekend ci risentiamo!

Ciao ciao

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest