non c'è di che

Have a question about Italian grammar? Need a quick translation from Italian to English or vice versa? Post it here!
Post Reply
disegno

non c'è di che

Post by disegno » Thu Aug 18, 2005 4:45 am

Sapevo che la frase "non c'è di che" = don't mention it, no need to thank me, etc. Ma non sapevo perchè...

L'altro giorno ho letto una spiegazione di questa idioma nel About Forum che l'ho trovato molto utile. Pensavo che tutti voi l'troviate interssante anche. Eccola...

"Non c'è di che" is an idiomatic truncated form of "non c'è (motivo) di che (ringraziare)", literally: there's no reason for which to thank. ':idea:'

Its literal translation might (horribly, I suppose) sound "there's nothing for".

Grazie per questo, penso che sia molto interessante. Ora capisco bene.

Riama

Post by Riama » Tue Aug 23, 2005 8:55 pm

Veramente questo idoma no c'è senso per chi parla l'inglese come la madrelingua.

Però ai brasiliani ed ai spagnoli c'è senso!! :wink:
É quase come in Italiano: "Não há de que / No hay de que"

:wink:

Riama

TeneroIppo

Re: non c'è di che

Post by TeneroIppo » Tue Aug 30, 2005 8:42 pm

disegno wrote:Sapevo che la frase "non c'è di che" = don't mention it, no need to thank me, etc. Ma non sapevo perchè...

L'altro giorno ho letto una spiegazione di questa idioma nel About Forum che l'ho trovato molto utile. Pensavo che tutti voi l'troviate interssante anche. Eccola...

"Non c'è di che" is an idiomatic truncated form of "non c'è (motivo) di che (ringraziare)", literally: there's no reason for which to thank. ':idea:'

Its literal translation might (horribly, I suppose) sound "there's nothing for".

Grazie per questo, penso che sia molto interessante. Ora capisco bene.
esatto, non c'è di che (ringraziare) = there's nothing to thank me for ;)
Ciao

Post Reply