Ciao!

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Danne

Ciao!

Post by Danne »

Ciao! Mi chiamo Daniel e vivo in Svezia. Ho imparato un po' d'italiano al liceo, ma adesso non ho utilizzato la lingua molto per alcuni anni. Sarà intressante sapere chi siete voi!

Tre anni fa sono andato in Italia, nelle Marche, con la mia classe di liceo. Spero di poter ritornarci (oppure andare in altri parti del paese) nel futuro!
Peter

Post by Peter »

ciao Daniel e benvenuto ad Impariamo. Non ne dubito hai trovato bellisime Le Marche. :)
-Luca-

Post by -Luca- »

Hai assaggiato i "vincisgrassi" marchigiani?? ;)

http://www.taccuinistorici.it/ita/ricet ... giani.html
Italians don't know what Caesar salad is !!
Danne

Post by Danne »

Grazie per l'accoglienza! No, non li ho assaggiati! Però mi ricordo che ho assaggiato degli ulivi con carne frittati. Penso che quelli erano specialtà marchesi.
-Luca-

Post by -Luca- »

Massimo

Post by Massimo »

Ciao Daniel e benvenuto nel forum. Dove sei stato nelle Marche? Io abito ad Ancona! :D
Massimo

Want to learn or practice and improve your Italian? Visit : http://www.learnitalian.at.vu
Danne

Post by Danne »

Sì, esattamente! Li ho mangiati! Una domanda: Come si dice, un'ulivo, un'olivo, un'uliva... Penso che ho visto tutti i tre. E, quando scrivete, correggetemi volentieri!

Un'altra domanda: Come si dice (per esempio); "le torte che hai fatte", oppure "le torte che hai fatto"? Ho studiato anche il francese e penso che "le torte che hai fatto" sembra corretto, ma che cosa pensate voi?
Danne

Post by Danne »

Grazie Massimo! Sono stato in San Benedetto del Tronto, ma durante il soggiorno visitiamo anche la chiesa famosa a Loreto, la città di Ascoli Piceno e Conero. Bellissimo!
umberto

Post by umberto »

Danne wrote:Sì, esattamente! Li ho mangiati! Una domanda: Come si dice, un'ulivo, un'olivo, un'uliva... Penso che ho visto tutti i tre. E, quando scrivete, correggetemi volentieri!

Un'altra domanda: Come si dice (per esempio); "le torte che hai fatte", oppure "le torte che hai fatto"? Ho studiato anche il francese e penso che "le torte che hai fatto" sembra corretto, ma che cosa pensate voi?
Ciao Daniel,

La frase “Le torte che hai fatto” è giusta. La frase “Le torte che hai fatte” non è sbagliata, ma in effetti è una costruzione francese. Mentre in francese è obbligatorio concordare il participio passato della frase subordinata con il soggetto della principale (“Les gâteaux que tu as faits”), in italiano non è obbligatorio, anzi, la frase suona meglio se non concordi!

L’albero si chiama ULIVO (l’ulivo), ma il frutto è l’OLIVA. Per lo meno io ho sempre detto così...

Benevenuto anche da parte mia!
:D :D
-Luca-

Post by -Luca- »

umberto wrote:
L’albero si chiama ULIVO (l’ulivo), ma il frutto è l’OLIVA. Per lo meno io ho sempre detto così...
Si, si può dire anche OLivo per indicare la pianta :)
coffeecup

Post by coffeecup »

ciao e benvenuto da piccola me! :D

la tazzina xx
без тебя я не я. нас никогда не догонят! я тебя люблю.
Post Reply