Neapolitan love songs

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
Carlo

Neapolitan love songs

Post by Carlo » Fri Oct 07, 2005 7:29 am

These songs are proving so popular on other forums that I thought I'd share them with you too. They're famous all overItaly. Elisa knows more than I do but then she has a "core napulitano" beating under that cynical Roman exterior:-).

The first link not only gives the original lyrics with a (stiff-sounding) Italian translation but also you can hear the songs(just go to the song index) so turn up those speakers. I picked my favourite (I' te voglio bene assaje). The music is said to be by Donizetti.

http://www.italiamerica.org/Te_voglio_bene_assaie.htm

http://www.ciaonapoli.com/napoli_show.php?id=21

Oh and here's a NY Times article about Gore Vidal selling his beautiful villa in Ravello. Don't forget to click on the slide show to see the interiors with all the antiques(Vidal included:-)). I bet Melissa will get on the first plane!

http://www.nytimes.com/2004/08/26/garde ... ssuserland

Enjoy

Carlo
guappo forever:-)

PS Jeff, non capisco, cosa c'è che non va con i tuoi vestiti? Forse non ho letto tutto il thread.

Elisa

Post by Elisa » Fri Oct 07, 2005 1:43 pm

Elisa knows more than I do but then she has a "core napulitano" beating under that cynical Roman exterior:-).
:roll:

Beh, non so che tipo ti romani hai conosciuto, ma lasciami dire che quanto a godersi la vita non stiamo dietro a nessuno neanche ai napoletani :lol:.

Le canzoni napoletane sono bellissime, ma voglio offrire un'assaggio di quelle romane ai nostri amici :wink:
http://www.ilsistina.com/archivio/songs.htm

Angel

Post by Angel » Fri Oct 07, 2005 3:53 pm

Grazie mille amici!!!

Mi piace tantissimo la musica, e la musica italiana è belissima, anzi, ho cominciato ad imparare la vostra lingua ascoltando musica italiana :wink:

Une delle mie prime frustrazione con le canzone "italiane" è stata con la canzone "Torna a Surriento". Io ascoltavo Luciano Pavarotti cantando quella canzone e ho trovato il testo di quella canzone sul web (ma in italiano :? ) . Ma porca miseria, com'è possibile che c'è tanta differenza tra la canzone che ascoltavo ed il testo che leggevo :( ? Dopo mi sono reso conto dei dialetti :? :wink: :D

Ma certamente ci sono tante canzone napoletane bellissime che ho ascoltato tante volte: Torna a Surriento, 'O sole mio, Santa Lucia, Funiculì funiculà, ...

Mi pare bellissimo che ci sono dei testi in napoletano e anche in italiano :wink:

Un'altra volta, vi ringrazio dei collegamenti.

A presto,

Angel

disegno

Post by disegno » Fri Oct 07, 2005 5:10 pm

I bet Melissa will get on the first plane!
Vi scrivo dal aeroplano. Volevo solo dirvi che sarò impegnata a Ravello per qualche giorno....vi notificherò quando la casa sarà pronta per visitare...Ci sentiamo!!!! Melissa

Carlo

Post by Carlo » Fri Oct 07, 2005 5:29 pm

disegno wrote:
I bet Melissa will get on the first plane!
Vi scrivo dal aeroplano. Volevo solo dirvi che sarò impegnata a Ravello per qualche giorno....vi notificherò quando la casa sarà pronta per visitare...Ci sentiamo!!!! Melissa

LOLOLOLOLOLOLOL

moodywop

leenico

Post by leenico » Fri Oct 07, 2005 7:34 pm

Anch'io! Canzone napulitine mi dare molto piacere. Mi piace ascoltare Nino D'angelo. :D
Il cuore dello stupido è nella sua bocca, ma la bocca del saggio è nel suo cuore.

giro

Post by giro » Sun Oct 09, 2005 6:07 pm

Grazie mille, moodywop!! Che meraviglia!
Scriverei più, ma adesso ascolterò qualche canzone partenopeo.
Penso che aprirò una seconda finestra e fare un giro turistico a casa di Gore Vidal mentre ascoltare.
Gore Vidal è uno delle miei autori prediletti da scuola superiore.

ascolterò --potrei usato anche il presente, giusto?
aprirò -- questo suonava giusto e conosco il futuro potrebbe sostituire al congiuntivo.
fare --questo suona giusto, a me, voglio dire, ma forse dovrebbe essere faccio o si fa?
ascoltare -- no ascoltando, vero?
autori -- in qualche modo, suspetto questo dovrebbe essere autore.

giro

Sounds right, sounds like...

Post by giro » Sun Oct 09, 2005 6:29 pm

Sounds right/wrong

A dire poco avrò cercato questa locuzione un dozzino di volte. In dizzionario hanno i sensi resemble a sound, to seem, to imply, but that's not quite the same thing as saying a phrase sounds right, when you mean that without knowing a gramatical rule or a specific example, it's the one that feels right.

parere 7 (lett) (rif. a cose udite) to sound, to sound like: queste campane paiono d’ argento these bells sound silvery.

ricordare 8 (assomigliare: rif. a suoni) to sound like

Sapere 4 (fig) (dare l’ idea, l’ impressione) (Br) to smell, to smack, (Am) to sound like: la sua richiesta sapeva di ricatto (Br) his demand smacked of blackmail, (Am) his demand sounded like blackmail.

Sembrare 3 (rif. a cose udite) to sound (like): ci sembra incredibile ciò che ci racconti what you say sounds incredible to us.

Sound • to sound like: 1 ricordare, assomigliare a; 2 (to give the impression of) suonare come, avere l’ aria di, dare l’ impressione di, sembrare;

I just googled "unerring ear of the native speaker" a phrase that I thought was a commonplace, almost a cliché, but got zero hits. Anybody know where it comes from?

giro

Funiculi, funiculà

Post by giro » Sun Oct 09, 2005 7:08 pm

Funiculi, funiculà
Are these words? Something to do with small ropes?
Are they onomatopeic imitations of sounds? Maybe to some ears they sound like a guitar?

TeneroIppo

Re: Neapolitan love songs

Post by TeneroIppo » Fri Oct 14, 2005 9:34 pm

moodywop wrote:... she has a "core napulitano" beating under that cynical Roman exterior:-).
I'm happy I wasn't the only one who had noticed that.. I'm talking about that cynical Roman exterior... :shock:
moodywop wrote: The first link not only gives the original lyrics with a (stiff-sounding) Italian translation but also you can hear the songs(just go to the song index) so turn up those speakers. I picked my favourite (I' te voglio bene assaje). The music is said to be by Donizetti.

http://www.italiamerica.org/Te_voglio_bene_assaie.htm

http://www.ciaonapoli.com/napoli_show.php?id=21
Seems like you have a tender, sweet heart Carlo ;)
Ciao

LucaP

Re: Funiculi, funiculà

Post by LucaP » Mon Oct 17, 2005 12:13 am

giro wrote:Funiculi, funiculà
Are these words? Something to do with small ropes?
Are they onomatopeic imitations of sounds? Maybe to some ears they sound like a guitar?
è uin abbreviazione di funicolare

it means cableway, I think
Ciao, Luca

giro

Post by giro » Mon Oct 17, 2005 4:11 am

Grazie mille LucaP!
Cableway? L'ho cercato nel dizionario e ancora non conosco cos' è. Qualcosa come un sciovia?
Cosa ha a che fare con questa canzone?

Lsp

Post by Lsp » Mon Oct 17, 2005 1:09 pm

It is funicular in English!

Elisa

Post by Elisa » Mon Oct 17, 2005 4:36 pm

giro wrote: Cosa ha a che fare con questa canzone?
Perchè a Napoli c'è la famosa funicolare Vesuviana (una delle quattro funicolari di Napoli) e questa canzone venne scritta per la sua inaugurazione!
Carlo confermi? :wink:

giro

Post by giro » Wed Oct 19, 2005 1:15 am

Grazie!
Adesso consco un'altro cosa che devo fare quando visito Napoli. 8)

Post Reply