Ciao a tutti...sono nuova!!!

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
*romana*

Ciao a tutti...sono nuova!!!

Post by *romana* »

Ciao a tutti!!! :D

Come avrete capito dall'oggetto di questo topic...sono nuova!

Mi presento:
Mi chiamo Valentina, ho 21 anni e sono italiana!!!
Vivo a Roma e ho vissuto qui tutta la mia vita!

Sono studentessa universitaria, studio lingue: inglese, spagnolo e da circa 2 mesi francese!

Mi piacerebbe molto diventare insegnante d'italiano per studenti stranieri e per questo motivo per qualsiasi incertezza non fatevi problemi a chiedere!!!

Mi farà molto piacere aiutarvi!!!

A presto
Vale
Angel

Post by Angel »

Ciao Velentina e benvenuta.

Puoi vedere che qui troverai tantissimi studente stranieri, così potrai esercitarti come una professoressa *romana* della tua lingua :wink:

Quando ho letto che sei una Studentessa Universitaria mi hai fatto ricordare la canzone di Simone Cristicchi, ma spero che tu non sia come la studentessa universitaria di quella canzone :wink:

Da quanto tempo studi lo spagnolo?

Mi raccomando, impegnati con il francese, così potrai autarmi :wink:

A presto,

Angel
*romana*

Post by *romana* »

Ciao Angel!

No... tranquillo...non sono come quella studentessa universitaria!
Diciamo che fortunatamente la mia vita è un po' più felice!!!!

Per quanto riguarda lo studio dello spagnolo ti posso dire che seriamente questo è il terzo anno! E' una lingua che mi piace tantissimo!
Spero l'anno prossimo di poter fare l'Erasmus in Spagna...magari ci riuscissi!!!

Toglimi una curiosità: perchè studi italiano?

Ciao...Vale
keithatengagedthinking

Post by keithatengagedthinking »

*romana* wrote:Ciao Angel!

Per quanto riguarda lo studio dello spagnolo ti posso dire che seriamente questo è il terzo anno! E' una lingua che mi piace tantissimo!
Spero l'anno prossimo di poter fare l'Erasmus in Spagna...magari ci riuscissi!!!

Toglimi una curiosità: perchè studi italiano?

Ciao...Vale
Sono storico dell'arte e lavoro alla biblioteca della università a Durham, NC. Compro i libri, i CDs, e altre cose in italiano e in inglese per le facoltà di musica e arte. Ho bisogno di italiano per il mio lavoro. Anche all'università ho studiato arte italiana e Roma antica. Vorrei studiare in Italia, forse Roma. Roma è belissima e la mia città favorita.

Comunque la mia famiglia della mia madre è di Puglia. Vorrei imparare italiano per parlare con miei parenti.

E tu? Perche vuoi imparare inglese?

Keith
XRAYGIRL

CIAO VALE

Post by XRAYGIRL »

Ciao Vale,
I love your name (tell me how to say this in italian please).
mi chiamo martha e vivo en California. Ho studi italiano perche spero l'anno prossimo di fare a Roma e Venecia. Scuzi mi gramatica, ho iscritto dopo ieri. Hablo espanol tambien, es mi primer lenguage.

a presto
Angel

Post by Angel »

*romana* wrote:Ciao Angel!

Allora, rimango tranquillo e più felice :wink:
*romana* wrote: Per quanto riguarda lo studio dello spagnolo ti posso dire che seriamente questo è il terzo anno! E' una lingua che mi piace tantissimo!
Scusami ma cos'è l'Erasmus?
*romana* wrote: Toglimi una curiosità: perchè studi italiano?

Ciao...Vale
L'italiano mi sembra una lingua così musicale, più l'imparo e più voglio impararla :wink: . Qualche anni fa sono andato al tuo paese e per me è stato bruttissimo non capire (oppure non essere in grado di dire) tante cose nella tua lingua quando l'italiano e lo spagnolo (la mia madrelingua) sono così simile (ma non uguale).

Veramente mi piacciono le lingue, e mi piace essere in grado di comunicarmi con altre persone di altri paesi e culture usando loro lingua.

A presto,

Angel
Angel

Re: CIAO VALE

Post by Angel »

XRAYGIRL wrote: mi chiamo martha e vivo en California. Ho studi italiano perche spero l'anno prossimo di fare a Roma e Venecia.
Ciao Martha, probabilemente noi facciamo gli stessi errori :wink: ma io scriverei la tua frase così:
Mi chiamo Martha e abito in California. Studio l'italiano perché spero di visitare Roma e Venezia il prossimo anno (oppure: ...spero di fare un viaggio a Roma e Venezia...)

A presto,

Angel
*romana*

Post by *romana* »

keithatengagedthinking wrote:
Comunque la mia famiglia della mia madre è di Puglia. Vorrei imparare italiano per parlare con miei parenti.

E tu? Perche vuoi imparare inglese?

Keith
Ciao Kaith!

Sono due le ragioni che mi portano a studiare l'inglese:
1- è importantissimo per poter comunicare con persone che non parlano italiano! Ormai è una lingua studiata in quasi tutto il mondo!
Mi piace conoscere persone nuove e culture diverse!

2-Per il lavoro, la conoscenza dell'inglese è fondamentale!

Mi permetto di correggere una tua frase!
Io direi: "la famiglia di mia madre è pugliese" oppure "la mia famiglia da parte di mia madre è pugliese"

Spero che tu riesca presto a parlare con la tua famiglia!

Ciao...
*romana*

Re: CIAO VALE

Post by *romana* »

XRAYGIRL wrote:Ciao Vale,
I love your name (tell me how to say this in italian please).
mi chiamo martha e vivo en California. Ho studi italiano perche spero l'anno prossimo di fare a Roma e Venecia. Scuzi mi gramatica, ho iscritto dopo ieri. Hablo espanol tambien, es mi primer lenguage.
a presto
Ciao Martha

mi fa molto piacere conoscerti!

Angel ha corretto perfettamente la tua frase!

E' "I love your name" che mi chiedi di tradurre in italiano?
Bè se ho capito bene è "mi piace il tuo nome"

Posso dirti che per te è molto meglio se provi a scrivere in italiano anche se può essere grammaticalmente scorretto non preoccuparti, io ti capisco!
Comunque se proprio non riesci a esprimerti puoi scrivermi in spagnolo!
Ancora non lo parlo bene ma riesco a capirlo!

Ciao...
*romana*

Post by *romana* »

Angel wrote: Scusami ma cos'è l'Erasmus?

L'italiano mi sembra una lingua così musicale, più l'imparo e più voglio impararla :wink: . Qualche anni fa sono andato al tuo paese e per me è stato bruttissimo non capire (oppure non essere in grado di dire) tante cose nella tua lingua quando l'italiano e lo spagnolo (la mia madrelingua) sono così simile (ma non uguale).
L'erasmus è un progetto universitario grazie al quale studenti europei possono andare a studiare in università (convenzionate con la propria) di altri Paesi Europei per un periodo che va dai 3 ai 10 mesi....a me piacerebbe andare in Spagna e riuscire magari a imparare questa splendida lingua.

Come hai detto tu spagnolo e italiano sono così tanto simili quanto diverse! Per me è difficilissimo parlare spagnolo!

Volevo correggere 2 errori:
La parola "qualche" è seguita da un singolare!
E quindi non dico "qualche annI" ma "qualche annO"!

Il secondo errore lo posso capire se mi dici che la tua lingua madre è lo spagnolo!
So che l'utilizzo dei verbi venire (venir) e andare (ir) vengono utilizzati in spagnolo e italiano in maniera diversa!

Se io PARLO CON TE e decido di MUOVERMI VERSO UN LUOGO IN CUI CI SEI TU devo utilizzare il verbo VENIRE e quindi dirò "vengo a casa tua" o "qualche anno fa sono VENUTO nel TUO Paese"...almeno finche io mi trovo qui in Italia devi utilizzare il verbo venire!

Lo stesso vale nel caso in cui stai parlando con qualcuno di un'altra persona!
"vorrei andarlo a trovare, sai dov'è?"
"vorrei venirlo a trovare, è lì con te...vero?

Spero di non averti confuso le idee!!!

Ciao ciao!
valentina
Angel

Post by Angel »

Ciao Vale, come va?

Ma che meraviglia l'erasmus :D

Mamma mia, sei una brava professoressa, ho capito perfettamente, soltanto devo ricordarmi di usare giustamente "andare e venire" :wink:

Ora, posso anche scrivere quella frase cosi': Alcuni anni fa sono venuto nel tuo paese.

Ti ringrazio tantissimo del tuo aiuto,

A presto,

Angel
Angel

Post by Angel »

Ciao Valentina, come va?

Qualche giorno fa ho sentito il tuo nome sulla radio più bella che c'è (Radio 12 a Parma) :wink: Regolarmente ascolto quella radio italiana sul web e loro fanno delle telefonate per gli auguri di buon compleanno. Une delle telefonate parlavano con "Valentina" ma penso che era una Valentina a Parma.

Spero tutto sia bene da te.

A presto,

Angel
*romana*

Post by *romana* »

Molto probabilmente era una Valentina di Parma....anche perchè neanche la conosco questa radio!

Ultimamente sono stata un po' impegnata, tra università e lavoro non ho avuto un momento per collegarmi a internet!

Nonostante i diversi impegni va tutto bene!...e spero anche a te!

Ciao!!!
Post Reply