Ciao a tutti!

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Victoria.R

Ciao a tutti!

Post by Victoria.R » Tue Aug 27, 2013 10:50 am

Mi chiamo Victoria, sono studentessa di una delle università di Gran Bretagna. Imparo l’italiano da quasi tre mesi usando libri e risorsi d’ Internet, ma ora ho tanta voglia di practicare la lingua! Ecco è la mia prima volta che scrivo nell’italiano, poiché chiedo scusa per possibili sbagli… :?

Sarò molto felice di conoscere le persone che parlano o, come io, imparano l’italiano!

calum

Re: Ciao a tutti!

Post by calum » Tue Aug 27, 2013 11:38 am

Ciao Victoria e benvenuta al forum.

Per una studentessa che studia la lingua da soltanto tre mesi, scrivi molto bene! Parli altre lingue? Sei autodidatta o hai frequentato un corso serale o simile?

Calum

Ron Weasley

Post by Ron Weasley » Tue Aug 27, 2013 1:00 pm

Ciao Victoria, io sono Luigi, e sono madrelingua italiano, e' un piacere : ), sul serio, per essere una che lo studia da solo tre mesi scrivi benissimo! spero ti troverai bene qui ^^

Victoria.R

Post by Victoria.R » Tue Aug 27, 2013 1:02 pm

calum wrote:Ciao Victoria e benvenuta al forum.

Per una studentessa che studia la lingua da soltanto tre mesi, scrivi molto bene! Parli altre lingue? Sei autodidatta o hai frequentato un corso serale o simile?

Calum
Buon giorno Calum e grazie mille!
Studio la lingua greca antica e il latino all'università (la ragione per cui l’imparare dell’italiano è stato relativamente facile per me…). Inoltre, parlo l’inglese (la mia madre lingua è il russo), il bulgaro e il greco moderno. Quest’estate studiava l’italiano e il tedesco perché ho bisogno di leggere numerosi libri e articoli i quali non sono già stati trasferiti nell’inglese, per la mia dissertazione. In più, ho intenzione di visitare l’Italia e, in futuro, di usare le lingue nella mia attività professionale.
Sfortunatamente, non ho avuto possibilità di frequentare corsi dell’italiano; lo imparava da solo… Spero di migliorare la mia conoscenza con la lingua in questo forum! :)

Peter

Post by Peter » Tue Aug 27, 2013 1:03 pm

ciao Victoria anche da parte mia. Sono d'accordo con Calum - il tuo italiano é già molto buono. :) Lo so molto bene che dopo tre mesi, stavo ancora sforzando con la lingua! :lol: Sono un po' meglio ora, però... be', perlomeno mi piace pensare. :)

Come puoi vedere, anche io sono dal Regno Unito - nella bellissima contea di Sussex. :D

Victoria.R

Post by Victoria.R » Tue Aug 27, 2013 1:14 pm

Ron Weasley wrote:Ciao Victoria, io sono Luigi, e sono madrelingua italiano, e' un piacere : ), sul serio, per essere una che lo studia da solo tre mesi scrivi benissimo! spero ti troverai bene qui ^^
Ciao Luigi!
Grazie; il piacere è tutto mio!
Purtroppo io ancora scrivo molto lentamente, usando molto il dizionario e i miei libri di grammatica! :oops:

Ron Weasley

Post by Ron Weasley » Tue Aug 27, 2013 2:38 pm

Non ti preoccupare, all'inizio e' sempre cosi', se fai pratica impari subito, molto piu' in fretta che sui libri ; )

Victoria.R

Post by Victoria.R » Tue Aug 27, 2013 4:47 pm

Peter wrote:ciao Victoria anche da parte mia. Sono d'accordo con Calum - il tuo italiano é già molto buono. :) Lo so molto bene che dopo tre mesi, stavo ancora sforzando con la lingua! :lol: Sono un po' meglio ora, però... be', perlomeno mi piace pensare. :)

Come puoi vedere, anche io sono dal Regno Unito - nella bellissima contea di Sussex. :D
Ciao Peter e grazie infinite! Anche Lei scrive veramente molto bene!
Da quanto tempo studia l’italiano? È già stato in Italia?
Io abito in Lampeter – una piccola città del Galles, e studio nell’università lì. Non sono ancora stata in Sussex, ma nel Galles ci anche sono molti bei luoghi… :)

Peter

Post by Peter » Tue Aug 27, 2013 11:37 pm

È stato dopo la nostra seconda vacanza in Italia nel 1994 quando ho deciso di provare a imparare la lingua italiana. Fortunatamente, riuscivamo a fare sette vacanze in Italia - ai tre grandi laghi del nord, Roma (per celebrare il mio cinquantesimo compleanno), Toscana, Ravello (sopra la costiera amalfitana) e le dolomiti. Purtroppo Maggie ha sviluppato sclerosi multipla e quindi non riuscivamo a fare altre vacanze all'estero, sebbene io ci siano stato due volte - alcuni giorni nelle Marche e un'altra settimana a Roma quando sono rimasto con un amico che al tempo abitava e lavorava a Roma.

Non sono stato a Lampeter, ma ho fatto due vacanze nel nord di Galles, anni anni fa. Tutto quello che ricordo è tantissima pioggia!! :cry:

Itikar

Post by Itikar » Wed Aug 28, 2013 8:21 pm

Victoria.R wrote:(la mia madre lingua è il russo),
Добро пожаловать в impariamo, Виктория!
Как сказано другими пользователями твой итальянский действительно достойн уважения.
Не волнуйся за ошибки, у нас такая поговорка «sbagliando s'impara» [на ошибках учатся]. :D

La lingua russa e quelle slave in generale mi sono sempre piaciute parecchio giacché pur essendo lingue ancora vive e parlate mi ricordavano le lingue classiche, greco e latino, quantunque, ahimè, io non sia mai riuscito a trovare il tempo per approfondire come avrei voluto lo studio di queste ultime.
Ci sono anche altri utenti in questo foro cui piacciono molto le lingue antiche. Spero che ti troverai a tuo agio e che tu possa far uopo dell'aiuto della comunità di impariamo. :)

Надеюсь ты найдёшь здесь место где улучшить твоё знание итальянского языка и поздравляю тебя ещё раз за твой хороший уровень.

Удачи!

P.S.
Прошу прощения за ошибки
. :oops:
I would be very grateful, if you could please correct my English.

Victoria.R

Post by Victoria.R » Tue Sep 03, 2013 5:37 pm

Peter wrote:È stato dopo la nostra seconda vacanza in Italia nel 1994 quando ho deciso di provare a imparare la lingua italiana. Fortunatamente, riuscivamo a fare sette vacanze in Italia - ai tre grandi laghi del nord, Roma (per celebrare il mio cinquantesimo compleanno), Toscana, Ravello (sopra la costiera amalfitana) e le dolomiti.
Vedo che Lei ha viaggiato molto in Italia! Penso che ha anche visitato molti luoghi di interesse turistico! Si interessa Lei alla storia d'Italia e alla sua arte?
Io, quando avrò opportunità di andare in questo paese, farò diventato realità il mio sogno di vedere i monumenti di Roma Antica e le rovine di Pompei ed altre cose legate col mondo antico. Per la maggior parte desidero di osservare i monumenti con le inscrizioni in Latino... :)

Peter

Post by Peter » Tue Sep 03, 2013 8:56 pm

Victoria.R wrote:Vedo che Lei ha viaggiato molto in Italia! Penso che ha anche visitato molti luoghi di interesse turistico! Si interessa Lei alla storia d'Italia e alla sua arte?
Io, quando avrò opportunità di andare in questo paese, farò diventato realità il mio sogno di vedere i monumenti di Roma Antica e le rovine di Pompei ed altre cose legate col mondo antico. Per la maggior parte desidero di osservare i monumenti con le inscrizioni in Latino... :)
Innanzitutto, Victoria, non c’è bisogno usare la forma formale, non in questo forum. Quindi, puoi usare la forma ‘tu’ invece di Lei, che è troppo formale qua!

Sì, sono stato molto fortunato, sebbene maledica ancora la sclerosi multipla, altrimenti faremmo più vacanze insieme in Italia. Secondo me, è inevitabile che la storia d’Italia, l’arte, l’architettura, tutto questo lo trovo affascinante. Si può entrare una chiesa nelle città più piccole e scoprire alcuni freschi stupendi.

Chiaramente, i fori a Roma sono quelli che vorresti vedere, anche il Panteone, oppure dovunque in Italia dove ci sono le rovine romane. E, d’accordo, c’è anche la Sicilia, dove si trova la Valle dei Templi vicino ad Agrigento, sebbene questi templi sono greci. Io non ci sono mai stato, purtroppo ma chissà, un giorno. Per quanto riguarda Pompei, sì, è molto interessante, ma anche un posto molto triste. Ci sono anche Ercolano e Paestum.

Allora, se posso…

Quando si usa un verbo come pensare, credere, sperare, per nominare solo tre, insieme con ‘che’ si deve usare il tempo congiuntivo (quello che chiamiamo in inglese the subjunctive). Non usiamo molto questo tempo, ma dove si dice ‘if I were you’ o ‘if that were the case’ o frasi simili, stiamo usando il congiuntivo. In Italiano, il congiuntivo è usato molto di più, e le regole possono essere un po’ complicato. Se tu abbia (nota il congiuntivo qui!) un buon libro della grammatica, poi gli autori dovrebbero avere dato una spiegazione di quando il tempo congiuntivo dev’essere usato. C’è molta informazione nel Modern Italian Grammar (Anna Proudfoot and Francesco Cardo).
Victoria.R wrote:Io, quando avrò opportunità di andare in questo paese, farò diventato realità il mio sogno di vedere
Secondo me, questa frase leggerebbe meglio come:

Quando avrò l’opportunità di andare in Italia, vorrei realizzare il mio sogno di vedere….

Peter

Post by Peter » Tue Sep 03, 2013 11:27 pm

Victoria, non ne dubito hai visto la seria Rome: The History of the Eternal City presentato da Simon Sebag Montefiore. È molto interessante, come sono le serie presentato da Mary Beard - Pompeii: Life and Death in a Roman Town e Meet The Romans. E, se ti interessa nella storia antica di questo Paese, poi più recentemente c'era la seria chiamato King Alfred and the Anglo-Saxons, con Professore Michael Wood - tanto interessante. Ho imparato molto di un'epoca che mi ha sempre affascinato. :)

Post Reply