fumetti

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
oliverwx

fumetti

Post by oliverwx » Thu Jan 12, 2006 10:31 pm

Ciao

Questi ultimi giorni stavo rileggendomi degli libri di Dylan Dog che ho comprato anni fa in Italia, quando ero studente (ho anche libri piu' letterari, ma volevo qualcosa di leggero!).

Per chi non lo conosce, e' un tipo di detective privato, un' ''indagatore dell'incubo'' che abita a Londra e indaga su casi che hanno normalmente qualcosa di misterioso, per non dire fantastico, surreale, e qualche volta spaventoso. Il suo assistente, chissa' perche', e Groucho Marx, o almeno un suo sosia.

Mi piaccono ancora, anche se c'e' qualche scena un po' schifosa! E talvolta le storie sono un po' tristi. E ho letto che Tiziano Sclavi non e mai andato in Inghilterra, dunque non sorprende che ci siano sbagli ogni tanto sul piano della vita inglese.

Communque mi piace il personnaggio (che, per il disegno, e basato su Rupert Everett) , e anche Groucho mi fa sorridere con le sue battute stupide. E c'e' molta immaginazione.
Ho letto che perfino Umberto Eco e' un fan. Ha detto - 'posso leggere per giorno e giorni la Bibbia, Omero e Dylan Dog'.

Penso che leggere fumetti sia un modo piacevole di rinfrescarsi le conoscenze linguistiche.

Che pensate? Che fummetti italiani vi piaccono?

Oliver

disegno

Post by disegno » Fri Jan 13, 2006 1:45 am

Ciao Oliver, ho letto con interesse la descrizione di Dylan Dog. Penso che Mindy sia ancora un fan di questo fummetto! Mi stavo domando dove si puo trovare i fummetti e quindi sono andata a IBS - Internet Book Shop e ho trovato i fummetti in vendita. Questo link, per esempio è quello tipo di Dylan Dog che te ne parli, vero? (http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... TG1GIT9DJM)

(Fuori soggetto un po'...Questo sarà interestante per qui che ha un Mac... ho trovato che c'è un nuovo "Widget" per il desk top che cerca per i libri a IBS! Trovare i libri sono più facile che mai! :wink: )

DYD

Post by DYD » Fri Jan 13, 2006 8:12 am

:D Ehi, ma questo thread è fatto apposta per me!!! :D
Ho scelto come nickname DYD perché è l'abbreviazione usata di solito per indicare Dylan Dog, e la targa della sua auto è DYD666.
Ed ho tutti i fumetti di Dylan Dog della serie regolare.

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Fri Jan 13, 2006 2:49 pm

DYD wrote:Ho scelto come nickname DYD perché è l'abbreviazione usata di solito per indicare Dylan Dog.
Un altro mistero risolto. 8)

Oliver, la tua descrizione di Dylan Dog è molto interessante. Grazie!

Elisabetta

keithatengagedthinking

Re: fumetti

Post by keithatengagedthinking » Fri Jan 13, 2006 3:05 pm

oliverwx wrote:Ciao

Questi ultimi giorni stavo rileggendomi degli libri di Dylan Dog che ho comprato anni fa in Italia, quando ero studente (ho anche libri piu' letterari, ma volevo qualcosa di leggero!).

Per chi non lo conosce, e' un tipo di detective privato, un' ''indagatore dell'incubo'' che abita a Londra e indaga su casi che hanno normalmente qualcosa di misterioso, per non dire fantastico, surreale, e qualche volta spaventoso. Il suo assistente, chissa' perche', e Groucho Marx, o almeno un suo sosia.

Mi piaccono ancora, anche se c'e' qualche scena un po' schifosa! E talvolta le storie sono un po' tristi. E ho letto che Tiziano Sclavi non e mai andato in Inghilterra, dunque non sorprende che ci siano sbagli ogni tanto sul piano della vita inglese.

Communque mi piace il personnaggio (che, per il disegno, e basato su Rupert Everett) , e anche Groucho mi fa sorridere con le sue battute stupide. E c'e' molta immaginazione.
Ho letto che perfino Umberto Eco e' un fan. Ha detto - 'posso leggere per giorno e giorni la Bibbia, Omero e Dylan Dog'.

Penso che leggere fumetti sia un modo piacevole di rinfrescarsi le conoscenze linguistiche.

Che pensate? Che fummetti italiani vi piaccono?

Oliver
Dylan Dog rocks! :) It's such a cool comic...I found out about it a few months ago when I was buying comic books for the library comic book collection. I hope to find some more soon!

Mindy

Post by Mindy » Fri Jan 13, 2006 3:30 pm

Mi piacciono troppo i fumetti di DD! Quando abitavo in Italia e andavo a trovare Luca i weekend mi compravo un paio di fumetti di DD per il viaggio. Ho ancora la mia collezione (imcompleta, ma sostanziosa comunque!), e ogni tanto ne tiro fuori uno - leggerli mi fa venire una nostalgia incredibile per i miei viaggi settimanali in treno da Milano a Venezia! :cry:

--Mindy

oliverwx

DD

Post by oliverwx » Fri Jan 13, 2006 5:49 pm

Grazie a tutti a chi piaceva la mia descrizione di DD!

Sono contento di trovare tanti altri lettori di questo fumetto :-)

Mindy, ti capisco, DD fa nostalgia anche a me, per i miei viaggi in Italia da studente.

Disegno, ho guardato quel link - e certo, sara' lo stesso Dylan Dog, non ce ne saranno due mi pare! Mi chiedo se possono spedire libri in Inghilterra? Communque sembrava piutosto caro quello li'?

DYD, sono contento che il mio thread to abbia piacuto! E ti invidio la tua collezione di libri!

Ho letto che si possono anche comprare i libri di DD, in inglese, negli Stati Uniti adesso, ma che hanno dato a Dylan un'assistente diverse per non avere problemi legali! E vero? Per me non sarebbe lo stesso. Groucho contribua all'atmosfera surreale delle storie.

Oliver

disegno

Post by disegno » Thu Feb 02, 2006 6:32 pm

Giuda Ballerino! (per chi non sapeva è un'espressione di Dylan Dog)

Ho trovato una copia di Dylan Dog e la sto leggendo! Che divertimento! e proprio un bel modo per migliorare l'italiano!

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Thu Feb 02, 2006 8:26 pm

Ciao, disegno. Dove hai trovato la copie di Dylan Dog? In California?

Dalla discussione a wordreference.com, sembra che "Giuda Ballerino!"sia un'espressione inventata dal autore. Molto colorita ed anche un po' macabra! :wink:

Elisabetta

disegno

Post by disegno » Thu Feb 02, 2006 9:27 pm

Ciao Elisabetta, no, non l'ho trovato in California purtroppo! I spent the big bucks e l'ho comprato on-line a IBS Bookshop. Ma non sono delusa! Penso che sia vale la pena! Ora i miei figili vogliono imparare l'italiano perchè loro amano le immagine del fumetto (qualche sono veramente fantastico e incredibile) e loro sono impaziente di sapere la storia che accompagna le immagine!

A proposito della frase "Guida Ballerino" hai raggione che la frase è stata inventata dal autore...ho trovato questo bel sito che contene informazione utile di DYD...c'è anche un discussione di questa frase!

http://www.cravenroad7.it/doc/faq.htm

Post Reply