Ciao a Tutti, Sono uno storico dell'Architettura

Are you a new member on Impariamo.com? Or perhaps you signed up a while ago, but you haven't posted yet? Introduce yourself here!
Post Reply
Cenkino

Ciao a Tutti, Sono uno storico dell'Architettura

Post by Cenkino » Sun Apr 09, 2006 3:42 am

Ciao a Tutti :!:

Sono Cenk, un dottorando in Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Yildiz (Yildiz Technical University) ad Istanbul in Turchia. Nel 2002 sono stato in Italia per studiare l'arte. I miei amici italiani mi chiamano Cenkino (si pronuncia come Genkino) percio' ho scelto questo nickname :wink:

Dovete sapere che qui in Turchia ci sono tantissime influenze italiane sia sulla vita e lingua Turca sia sull'Architettura Turca. Sto ricerchendo gli architetti italiani che hanno operato ad Izmir (Smirne in Italiano) in Turchia tra 800 e 900.

Mi piacerebbe chiaccherare in italiano con voi e mi piacerebbe parlare d'arte se mi permettete... :)

Tanti Saluti dalla Turchia
ciao
Cenkino 8)
Se volete sapere di piu' su di me e delle mie ricerche potete visitare sequenti indirizzi (in inglese):
http://www.levantine.plus.com/testi54.htm
my last article on my city and its famous levantine architect:
http://www.thy.com/en-INT/corporate/sky ... spx?mkl=53

disegno

Post by disegno » Sun Apr 09, 2006 5:31 am

Ciao Cenkino, benvenuto alla bacheca. Che bella ricerca che tu fai! Molto interessante. Mi sono laureata nella storia dell'artè. Sarebbe un piacere parlare dell'arte. Dove cominciamo? Dove hai studiato in Italia? Immagino che tu sia stato a Roma. Quali sono gli edifici preferiti a Roma? Mi piace sempre la piccola chiesa di Carlo alle Quattro Fontane. Ho una passione per il barocco! Ho appena trovato un bellissimo sito con un tour virtuale della chiesa!

http://www.williams.edu/art/architectur ... ntane.html

Tocca la immagine del interiore e puoi andare in giro la chiesa! Sono stupita!

Hai un pittore che ti piace? Mi piace Caravaggio e i pittori che hanno dipinto i soffitti meravigliosi come Guido Reni con il suo quadro L'Aurora. L'illusioni e il drama del barocco mi interessano davvero.

A presto! Melissa

Mindy

Post by Mindy » Sun Apr 09, 2006 11:10 am

Ciao Cenkino, e benvenuto! :D Faccio un salutino veloce da Venezia....sarò a casa fra poco, e allora avrò tempo per scrivere di più. Abbiamo un altro iscritto, volkee, che viene da Anatalya...dovresti andare a vedere il suo sito, è molto bello! Il suo profile lo troverai a http://www.impariamo.com/forum/profile. ... e&u=100416

Complimenti per il tuo italiano...l'hai imparato veramente bene!

A presto.

--Mindy

keithatengagedthinking

Re: Ciao a Tutti, Sono uno storico dell'Architettura

Post by keithatengagedthinking » Sun Apr 09, 2006 11:04 pm

Cenkino wrote:Ciao a Tutti :!:

Sono Cenk, un dottorando in Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Yildiz (Yildiz Technical University) ad Istanbul in Turchia. Nel 2002 sono stato in Italia per studiare l'arte. I miei amici italiani mi chiamano Cenkino (si pronuncia come Genkino) percio' ho scelto questo nickname :wink:

Dovete sapere che qui in Turchia ci sono tantissime influenze italiane sia sulla vita e lingua Turca sia sull'Architettura Turca. Sto ricerchendo gli architetti italiani che hanno operato ad Izmir (Smirne in Italiano) in Turchia tra 800 e 900.

Mi piacerebbe chiaccherare in italiano con voi e mi piacerebbe parlare d'arte se mi permettete... :)

Tanti Saluti dalla Turchia
ciao
Cenkino 8)
Benvenuto all Bacheca!
Wow...come disegno (aka Melissa), mi sono laureato nella storia dell'arte.
Mi piace Hagia Sophia - una chiesa ad Istanbul. Sono sicuro che conosci questa chiesa :) La chiesa ha i mosaici molto belli e molto interessanti.
Anche Turchia ha molte siti antichi archeologichi - Pergamum, Ephesus, Miletus, Didyma. Sono studiato arte antica di Italia, Greca e Turchia. Ho studiato l'arte e la storia estruca e l'arte romana antica. Ma mi piace anche l'arte medievale di Siena, Firenza e Pisa.

A presto
Keith
8)

Cenkino

Post by Cenkino » Mon Apr 10, 2006 1:35 am

Ciao Mindy, Melissa e Keith :)

Bentrovato :) Grazie per le vostre belle parole. Mi sento piu' felice per esser un socio di questo gruppo.

Prima di tutto vorrei parlare della mia educazione. Mi sono laureato in Storia dell'Arte Generale (Arte Turca, Islamica e Occidentale) presso la Facolta' di Lettere dell'Universita' Egea ad Izmir in Turchia. Poi ho preso Master Degree in Arte Occidentale e Contemporanea presso l'Istituto di Scienze Sociali dell'Universita' Egea. Ora sto facendo il dottorato di ricerca in Storia dell'Architettura presso l'Istituto di Scienze del Politecnico di Yildiz (Yildiz Technical University) ad Istanbul.

Arte e Architettura Italiana mi affascinano sempre. Percio' ho frequentato al corso d'italiano al Centro Goldoni ad Izmir. Finalmente nel 2002 sono andato a Venezia per seguire il corso d'arte per il breve periodo. Percio' non sono potuto stare a Roma. Ma anche a me piacerebbe la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane. Mi manca Roma... Vorrei vedere Tutta Roma sopratutto la basilica di San Pietro che nel Master l'ho studiato e sono stato appassionato per questa opera d'arte. Inoltre devo dire che "L'Uomo Universale" Leon Battista Alberti: i suoi pensieri e le sue opere mi affascinano. Grazie che sono storico dell'arte. Percio' capisco meglio questo mondo 8)
Ahhh dimenticavo di parlare del mio pittore preferito: Canaletto... le sue bellissime panorame veneziane sono fantastiche :shock:

Cara Melissa grazie per quel bellissimo link :)
Cara Keith, sono felice di conoscere un'altra collega :)
Cara Mindy, ti aprezzo tanto che hai creato questo bellissimo e sincerissimo sito. Grazie :)

A proposito del mio italiano. Ho potuto migliorarlo grazie la chat. Non ho finito il corso d'italiano. Credo che tutti noi miglioreremo il nostro italiano in questo sito. Allora, gli amici italiani di questo sito aiutateci e parliamo di tutte le cose ;-)

Scusatemi sono un po' di chiacchierone :D
Keith, poi parlo di Santa Sofia e delle altre opere d'arte in Turchia. Pero' devi sapere che l'architetto italiano Gaspare Fossati ha restaurato la basilica di Santa Sofia. Possiamo vedere i segni di Fossati nell'interiore della basilica.
Uffaaaaaa.... ci sono tante cose da raccontarvi ma vorrei essere fastidioso
mi piace parlare d'arte e vado pazzo per l'arte 8)

tanti saluti dalla Turchia
A presto
ciao
cenk
NB: Se volete vedere le opere d'arte cosmopolite d'Izmir. Visitate la mia pagina e fate download la torre d'orologio (in stile orientale), la chiesa di Sant'Elena (in stile neo-gotico), la casa di Ayse Mayda (in stile di Art-Nouveau "in italiano si chiama arte florale")...
Se volete sapere di piu' su di me e delle mie ricerche potete visitare sequenti indirizzi (in inglese):

disegno

Post by disegno » Mon Apr 10, 2006 6:12 am

Mi manca Roma... Vorrei vedere Tutta Roma sopratutto la basilica di San Pietro che nel Master l'ho studiato e sono stato appassionato per questa opera d'arte. Inoltre devo dire che "L'Uomo Universale" Leon Battista Alberti: i suoi pensieri e le sue opere mi affascinano. Grazie che sono storico dell'arte. Percio' capisco meglio questo mondo
Sì, sì! Alberti è magnifico! Quando ho abitato a Firenze, la mia scuola è stata vicino a Santa Maria Novella. Che bella chiesa! Dentro c'è il quadro famoso di Masaccio "The Holy Trinity with the Virgin". Mi piacciono anche gli edifici di Brunellesci, come la Cappella di Pazzi. Sei stato a venezia devi conoscere bene i quadri di Tintoretto e Titian!

lastefy

Post by lastefy » Mon Apr 10, 2006 5:38 pm

disegno wrote:
Mi manca Roma... Vorrei vedere Tutta Roma sopratutto la basilica di San Pietro che nel Master l'ho studiato e sono stato appassionato per questa opera d'arte. Inoltre devo dire che "L'Uomo Universale" Leon Battista Alberti: i suoi pensieri e le sue opere mi affascinano. Grazie che sono storico dell'arte. Percio' capisco meglio questo mondo
Sì, sì! Alberti è magnifico! Quando ho abitato a Firenze, la mia scuola è stata vicino a Santa Maria Novella. Che bella chiesa! Dentro c'è il quadro famoso di Masaccio "The Holy Trinity with the Virgin". Mi piacciono anche gli edifici di Brunellesci, come la Cappella di Pazzi. Sei stato a venezia devi conoscere bene i quadri di Tintoretto e Titian!
disegno mi fa sorridere in maniere molto benevola che sia ovvio ciò che intendo dire,il fatto che tu scriva titian ovvio che si tratti del notevolissimo e nostro amato tiziano.vivere in italia e non conoscere l'arte oserei dire che è impossibile!comunque mi è tornato in mente il fatto che tu debba venire in italia ti sei più informata posso aiutarti :D ?

lastefy

Post by lastefy » Mon Apr 10, 2006 5:39 pm

disegno wrote:
disegno mi fa sorridere in maniere molto benevola che sia ovvio ciò che intendo dire,il fatto che tu scriva titian ovvio che si tratti del notevolissimo e nostro amato tiziano.vivere in italia e non conoscere l'arte oserei dire che è impossibile!comunque mi è tornato in mente il fatto che tu debba venire in italia ti sei più informata posso aiutarti :D ?

disegno

Post by disegno » Mon Apr 10, 2006 5:54 pm

,il fatto che tu scriva titian ovvio che si tratti del notevolissimo e nostro amato tiziano.vivere in italia e non conoscere l'arte oserei dire che è impossibile!comunque mi è tornato in mente il fatto che tu debba venire in italia ti sei più informata posso aiutarti
Vengo volentieri in Italia per averti spiegarmi tutto quello che ti sai dell'arte!!!! Il fatto che ho scritto Titian invece di Tiziano ti ha fatto sorridere? Mi sono accorta che ho scritto Titian invece di Tiziano ma non l'ho cambiato (aveva fretta di coricarmi e andare a letto! era tardì :wink:) ...in inglese diciamo Titian, come diciamo Florence, invece di Firenze. Chissà perché! :roll:

Francesca

Post by Francesca » Sat Apr 15, 2006 9:45 pm

Caspita quanti appassionati di arte !
Sarà mio immenso piacere poter partecipare a qualsiasi discussione su questa materia ed eventualmente poter dare il mio contributo ( ove possibile)...
Non esiste città o paese in Italia che non possieda almeno un grande o piccolo capolavoro , a volte poco conosciuto , ma non per questo meno bello o importante.
Certo , Roma , la città dove ho vissuto per completare i miei studi universitari è davvero incredibile, io ne sono innamorata.
Se posso esservi utile mi metto a vostra disposizione per qualsiasi curiosità doveste avere.
Ho appena terminato la lettura di un bellissimo libro , ricco di aneddoti storici a volte anche molto curiosi che si intitola "I segreti di Roma" di Corrado Augias - casa editrice "feltrinelli" , che consiglio a chi sia appassionato dell'arte e della storia di Roma. Ci sono storielle divertenti che spiegano come siano nati alcuni modi di dire in uso nella lingua corrente .
Inoltre è di facile lettura...
Ciao a tutti
Francesca
O fortuna , velut luna , statu variabilis...

Cenkino

Post by Cenkino » Sat Apr 15, 2006 10:32 pm

Ciao Francesca :)

Benvenuta a parlare d'arte con noi :idea: sono nuovo in questa bacheca ma vedo che una bacheca piu' attiva. sono felice che ho trovato gli appasionati d'arte come me :)

Inoltre, posso fare pratica d'italiano grazie a questa bacheca. Secondo me poter parlare questa lingua melodica é un gusto piu' alto :)
Mindy, Grazie che hai creato questa bacheca. Amici, grazie che esistete :)

Io cerco di metter in luce l'influenza italiana sull'Architettura Turca. La mia tesi di dottorato sara' su di questo argomento. Nell'800 vediamo gli architetti italiani che operarono in Turchia (soprattutto ad Istanbul). Gaspare e Giuseppe Fossati, Raimondo d'Aronco, Giulio Mongeri che hanno fatto effetto di sviluppare artisticamente l'Arte e l'Architettura Turca. Purtropppo questi architetti non si conoscono bene in Italia. Chissa un giorno farei un seminario su di questi geniali architetti 8)

Francesca, tu cos'hai stuadiato a Roma? Sei fortunata :wink:
Secondo me Roma significa scoprire il significato dell'arte, capire Michelangelo, risolvere i progetti magnifici di Bernini, ecc...
Vedete che ci sono tantissime cose su Roma...
Ma cominciamo dal punto piu' popolare. Cosa pensate su di Fontana Trevi?
Anche a voi fa partire quelli mossi delle sculture nei vostri mondi interni?

tanti saluti artistici
ciao
cenkino

Francesca

Post by Francesca » Sun Apr 16, 2006 11:37 am

la fontana di Trevi è uno dei più dei monumenti romani, è stata progettata da Nicolò Salvi intorno al 1730 . Sicuramente è uno dei monumenti più suggestivi. Adesso poi che la si puo' ammirare completamente restaurata è davvero incantevole. La cosa che mi è sempre piaciuta quando andavo a farmi una passeggiata da quelle parti era camminare per le stradine che conducono verso la fontana, che sono abbastanza strette, e poi cominciare a sentire il rumore dello scroscio dell'acqua ed infine vedersi aprire un inaspettato scenario quasi fiabesco.
E poi che dire della scena del film la "Dolce vita" di Fellini con attori straordinari come l'Anitona (Anita Ekberg in Italia viene chiamata così per le sue proporzioni fisiche prorompenti) e Marcello Mastroianni che fanno il bagno in quelle acque?
Spero che chi di voi ha avuto la fortuna di vederla si sia ricordato di gettare , voltato di spalle, una monetina nell'acqua della fontana : la tradizione dice che tornerà a visitare Roma.
Potete immaginare quante monetine ...un vero tesoro che viene ripescato a cura del comune di Roma e investito in opere di beneficenza sociale...
Wikipedia dice molte cose interessanti...
ecco il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Trevi
Ciao a tutti
O fortuna , velut luna , statu variabilis...

giro

Post by giro » Sun Apr 16, 2006 4:22 pm

Ciao, Cenkino!
Anch'io, sono amatore dell'artè! Non sono laureato in storia dell'artè ma, posseido molti bellisimi oggetti artistici. Amo tutti loro, ma i più bellissimi sono degli cani chi giocchano a carte, anche qualche ritratti d'Elvis dipinto sul velluto nero. Ma il vero capolavoro è un lampadina, il base di cui è un matador. Mi ci tengo molto.

disegno

Post by disegno » Sat Apr 22, 2006 4:58 am

Spero che chi di voi ha avuto la fortuna di vederla si sia ricordato di gettare , voltato di spalle, una monetina nell'acqua della fontana : la tradizione dice che tornerà a visitare Roma.
La prima volta che sono andata a Roma, ero una studentessa, e sono stata ad un albergo con un gruppo degli altri studenti, dietro l'angolo dalla fontana di Trevi. Ogni mattina, mi svegliavo al rumore di un mercato aperto nella piazza sotto la mia finestra e il rumore dello scroscio dell'acqua! Un bel modo per svegliarsi, secondo me! :wink:

(Mi piace anche la scena del film "Dolce Vita". Non sono mai sentito come si chiama la Ekberg in Italia (L'Anitona!) Dobbiamo avere un bel discorso di quel film anche!)

Parlando delle fontane, mi piace la fontana di Bernini nella piazza Navona, che representa le quattro fiume della terra...Danube (europa), Ganges (Asia), Nile (Africa) e Rio della Plata (Americas). La fontana, che è stata commissionata dalla Papa Innocente X, representa un tattico del "counter reformation" (come si dice questo in Italiano?) e è un tentativo della chiesa per mostrare il suo potere la sua influenza sopra tutti i continenti del mondo.
Chi canta a tavola e fischia a letto e' matto perfetto.

charlene

Post by charlene » Sat Apr 22, 2006 1:44 pm

Ciao Cenkino e tutti,
Mi sono anche laureata nella storia d'arte. (Melissa, non sapevo mai che ti sei anche laureata nella stessa disciplina! Forse mi hai parlato, ma l'ho dimenticato.) Mi piace molti edifici a Roma, ma il mio preferito é il Pantheon -- é mozzafiato! Ogni volta che lo entro, mi viene goosebumps (Come se dice in italiano?) :wink:
Charlene

Post Reply