Cucina italiana sul rete

Join us here for some fun chit chat, or share your opinions on rumours and gossip in the news. Beginners and advanced Italian speakers are all welcome!
Post Reply
keithatengagedthinking

Cucina italiana sul rete

Post by keithatengagedthinking » Sun Apr 30, 2006 9:44 pm

Ho trovato un bel sito oggi.
Ci sono un sacco di ricette per la cucina italiana.
Clicca qui:

http://www.italianfoodforever.com

Fenerbahce

Post by Fenerbahce » Mon May 01, 2006 10:44 pm

Ho un libro: "The Bible of Italian Kitchen" (or sth like that). E' molto bene.

I recommend it :)

keithatengagedthinking

Post by keithatengagedthinking » Tue May 02, 2006 12:08 am

Fenerbahce wrote:Ho un libro: "The Bible of Italian Kitchen" (or sth like that). E' molto bene.

I recommend it :)
Ho visto questo libro la settimana scorsa.
Ti piace?

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Tue May 02, 2006 2:25 am

Fenerbahce wrote:Ho un libro: "The Bible of Italian Kitchen" (or sth like that). E' molto buono.
Una piccola correzione. :)

The thing about "Italian cooking" is that it varies widely by region, having developed to use the ingredients that are available locally. My relatives make large dumplings served in broth called canederli that probably would be totally foreign to someone from Rome. :wink: But they're delicious on a cold winter's evening in the mountains.

Elisabetta
Last edited by TrentinaNE on Tue May 02, 2006 11:43 am, edited 1 time in total.
(Le correzioni sono sempre ben accette!)

keithatengagedthinking

Post by keithatengagedthinking » Tue May 02, 2006 2:29 am

TrentinaNE wrote:The thing about "Italian cooking" is that it varies widely by region, having developed to use the ingredients that are available locally. My relatives make large dumplings served in broth called canederli that probably would be totally foreign someone from Rome. :wink: But they're delicious on a cold winter's evening in the mountains.

Elisabetta
I agree with you! The variation of cuisine from say Milan to Rome is very different. And my relatives in Puglia eat different things than what my friends do in Rome.

I notice that as you go south, la cucina italiana tends to get a bit more "leggera" :)

What is everyone's favourite dish/dessert/contorni/etc?

The first thing that I do when I get to Italy is straight to a gelateria :) There's a famous one in Rome (admittedly I forgot the name...San Crispino's?) that is just awesome. The first night there that is what I traditionally do.

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Tue May 02, 2006 2:47 am

Ho una ricetta per lasagna al forno ai funghi che ho trovato nel libro The Splendid Table -- sono matta per questa lasagna!

Mi piacciano molto anche gli gnocchi verde (fatti con gli spinaci), risotto con asparagi, e polenta con porchetta. Mmmmm!

Elisabetta
Last edited by TrentinaNE on Tue May 02, 2006 11:42 am, edited 1 time in total.

Roby

Post by Roby » Tue May 02, 2006 7:00 am

TrentinaNE wrote:Ho una ricetta per lasagna al forno ai funghi che ho trovato nel libro The Splendid Table -- sono matta per questa lasagna!

Mia piacciano molto anche gli gnocchi verde (fatti con gli spinaci), risotto con asparagi, e polenta con porchetta. Mmmmm!

Elisabetta
Elisabetta,

Mia piacciono --- Are you trying to say that your parents or relatives like something? It should be " i miei". Or are you trying to say... that you like them?
By the way, where in Italia are your relatives from? In which region? You are from Boston--- Do you live in Boston per say or the outskirts of Boston. The reason I ask is that I have relatives in MA. too. Did you have a nice visit with your nephew in France?

Roby
Last edited by Roby on Tue May 02, 2006 7:08 am, edited 1 time in total.

Roby

Post by Roby » Tue May 02, 2006 7:05 am

[quote="keithatengagedthinking

What is everyone's favourite dish/dessert/contorni/etc?

The first thing that I do when I get to Italy is straight to a gelateria :) There's a famous one in Rome (admittedly I forgot the name...San Crispino's?) that is just awesome. The first night there that is what I traditionally do.[/quote]

Keith,

What is my favorite dish? Well, I have many, but the first thing that I want when I arrive in Italia is a beautiful CAPRESE. Then the next thing that I want to eat if it is possible is a beautiful plate of POLENTA CON I FUNGHI. yum yum!
Roby

Olly

Post by Olly » Tue May 02, 2006 11:06 am

Ciao a tutti,
vi sto scrivendo che è quasi ora di pranzo e mi avete fatto venire una gran fame.. :wink:
TrentinaNE wrote:
My relatives make large dumplings served in broth called canederli that probably would be totally foreign someone from Rome. :wink: But they're delicious on a cold winter's evening in the mountains.

Elisabetta
Elisabetta hai detto la parola magica "CANEDERLI" li ho provati un paio di volte e confermo che sono davvero deliziosi!

Per quanto riguarda i libri di cucina, personalmente non mi fido molto perchè tante volte le ricette sono un pò troppo semplificate e il risultato nel piatto non è proprio quello che ti eri aspettato, soprattutto se vuoi preparare qualcosa di particolare. Così preferisco il passaparola tra amici o meglio chiedo consiglio alla mia sorellina che passa 10 ore al giorno cucina...perchè fa la cuoca! :wink:

A proposito di scambi di ricette, mi farebbe molto piacere riceverne qualcuna da voi! Che ne dite di uno scambio cultural-gastronomico??

Un bacione a tutti!

Olly

TrentinaNE

Post by TrentinaNE » Tue May 02, 2006 11:45 am

Roby wrote:Mia piacciono --- Are you trying to say that your parents or relatives like something?
Scusa, Roby. Intendevo scrivere "Mi piacciono." Ho corretto il messaggio sopra. Grazie. :)
Olly wrote:Per quanto riguarda i libri di cucina, personalmente non mi fido molto perchè tante volte le ricette sono un pò troppo semplificate e il risultato nel piatto non è proprio quello che ti eri aspettato,
Certo, questo può essere una problema. Se conosci una buona cuoca (come tua sorella o mia mamma :wink: ), è sempre meglio imparare direttamente la lui. Ma ho trovato due libri in cui posso fidarmi, quello che ho citato sopra, The Splendid Table, ed anche Trattoria. Per tante ricette italiane, la difficoltà è trovare gl'ingredienti molto freschi e di buon sapore in questi tempi di alimenti artificiali. :cry:

Altre volte, la tecnica è molto importante. Io stessa non ho ancora provato a fare i canederli perché ho paura che si sbriciolino nel brodo! :x

Elisabetta

GabriellaS

Post by GabriellaS » Wed Jul 05, 2006 2:04 pm

Anche a me piacciono molto i Canederli ed anche la polenta Trentina tanto che ho deciso di fare un sito e di far conoscere i prodotti Trentini a tutti.

se andate a http://www.trentino-holiday.com e slezionate l'icona di sinistra con scritto "food" ci troverete la ricetta dei Canederli della Val di Genova.

In piu' ci sono delle mie registrazioni audio in Italiano GRATIS. [/list]

sanfran

Post by sanfran » Thu Jul 13, 2006 9:08 pm

Ciao a tutti-

Mi piacciono preparare le pizze, con basilico fresco quando è in stagione; con prosciutto; e forse la mia preferita-- con acciughe.

Ieri serra ho fatto degli spaghetti fresche e ho preparato dei spaghetti alla carbonara. Mi piace, ma non è qualcosa che vorrei mangiare troppo spesso.

In Italia, mi piaceva la pasta bolognese (a Ferrara). In Umbria, ho avuto il vitello con tartuffi. Delizioso! Purtroppo, i tartuffi sono troppo cari qui. In Umbria sono mangiati come i funghi comuni.
--Stefano

Post Reply